MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
per giggi giro anche a te la domanda(forse non sono stato molto chiaro all'inizio)
il muro è stato costruito a sue spese,io non ero proprietario(o perlomeno non al 100 %)
ricordo che occorrevano delle firme da parte nostra per poterlo realizzare(a me i miei parenti non dissero niente)
il muro è a 50-60 cm dal muro della mia casa ma è stato realizzato a confine.
ecco la domanda: lui è proprietario anche della facciata che sta dalla mia parte?
grazie giggi
Verifica se il muro è stato costruito sulla mezzeria (cioè metà nella tua proprietà e metà nella proprietà del vicino). In questo caso, nella sua metà, il vicino può fare quello che vuole e altrettanto dicasi per il tuo lato. Se invece il muro è stato costruito interamente nella proprietà del tuo vicino, non vedo a te cosa possa interessare quello che il tuo vicino fa sulla sua proprietà.
Per quanto riguarda la facciata, ritengo che essa, in quanto tale, sia di appartenenza dell'immobile cui appartiene e non possa essere altrimenti: basta essere logici nei ragionamenti.
Non crearti cavilli e provocazioni oltre quelli che hai e pensa a gestire la tua proprietà e non quella degli altri.
 
J

JERRY48

Ospite
Per quanto riguarda la facciata, ritengo che essa, in quanto tale, sia di appartenenza dell'immobile cui appartiene e non possa essere altrimenti: basta essere logici nei ragionamenti.

Guarda che per facciata chichibio 62 si riferisce alla facciata del muro non dell'immobile. Più logico di così!


il mio problema è un'altro,nel momento in cui volessi scialpare il muro perche' brutto come mi comporto se lui mi risponde come penso?

ti risponderà che essendo il muro suo, tu non puoi neanche sfiorarlo, men che meno "scialparlo".
Ma ripeto ancora una volta, se il muro è stato costruito a "cavallo" del confine dei vostri lotti, e non avendo messo neanche una lira per costruirlo, hai il diritto, pagando, di acquisirne la metà . E ognuno può fare ciò che vuole, però senza ledere i diritti di terzi.

Jerry cosa ne dice della nave trovata a porto aranci, o è un galeone pieno di tesori???

Dipende dalle fedi, collane, brillanti, braccialetti dei naviganti, e chi lo sa?
70 metri sott'acqua non sono quisquiglie!!!:birra: (ICHNUSA)
 
Ultima modifica di un moderatore:

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutte le risposte anche se alcune non sono proprio il massimo della simpatia.
ripeto ancora al mago che non sono un attaccabrighe anche se ne avrei tutti i diritti(avrei potuto andare fino in fondo e portare in tribunale il tipo) sto cercando di sapere come muovermi per non avere problemi.
dunque nessuno mi ha detto ancora per certo e non per supposizioni se il muro ,che è stato costruito a confine a sue spese perche' non voleva che nessuno guardasse dalla sua parte, sulla facciata che da sulla mia proprieta' posso fare quello che voglio o no.
ci sara' pure una legge a riguardo.
l'intuito mi dice che anche fosse sul confine perfettamente è di sua proprieta' e puo' farci quello che vuole ,è anche vero pero' che se applica qualcosa anche di un millimetro(sto ragionando per assurdo) invade la mia proprieta'.
saluti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
muro.jpg
Vedi ho fatto un disegnino cosi è più chiaro.
Nel 1° caso il muro e di entrambi anche se l'ha costruito lui a sue spese e ogni uno fa quello che vuole dalla sua parte.
Nel 2° caso anche la facciata del lato tuo è del vicino e può anche tenersela deteriorata, le uniche strade da percorrere sono: caro vicino il muro è tuo, ma, posso a mie spese intonacarlo per renderlo più bello alla mia vista? cosi non marcisce e questo va a tuo vantaggio?
Seconda ipotesi: si va al comune si chiede la licenza di costruire un muro pari al suo e con la licenza in tasca costruisci, se lui ha le staffe che sporgono anche di un millimetro dalla sua proprietà e vuoi avvisarlo che verranno murate bene altrimenti le muri e apri una querra che non finirà mai tra beghe dispetti ecc.
Adesso ti è chiaro? spero di si mi raccomando di andare al comune e chiedre i loro concetti di costruzione potrebbe darsi che sia in torto anche lui e in quel caso? se lui ha il papà che lavora al comune difficilmente lui rispetterà le leggi mentre a te faranno, come si usa dire, le pulci.
Auguri e vacci cauto se non vuoi buttare soldi in avvocati ecc.
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie chiacchia,si inizia a ragionare,hai centrato la situazione.
il caso è il numero 2 almeno penso.sembrerebbe cosi dalla conformazione della corte con delle scalette di mia proprieta'.
non vorrei andare a scavare ,magari trovo m........a.
ma come ti spieghi che chiese la firma dei miei parenti per realizzarlo?
oltretutto mio zio,che viveva in quella casa,non volle mettere alcuna firma allora fu messa da due parenti acquisiti ma che non avevano nessun titolo di proprieta'.
purtroppo allora ,abitandoci questo mio zio,non mi chiesero niente.
grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti se scavi vedrai che qualcosa salterà fuori e una volta trovato la m...a la lasci li la potrai usare come deterrente o per dimostrare al vicino le tue buone intenzioni che tu pur sapendo non agisci anzi gli chiedi il permesso di.....
Chiaramente questo è un modo come un altro di vedere la situazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco. Ma se il muro è stato realizzato a 50-60 cm dal tuo muro, che esiste da oltre vent'anni ed stato realizzato a confine, come può il suo muro essere sul confine? Sbaglio o è un controsenso? Comunque, se ha creato un'intercapedine dove si può accumulare l'acqua piovana senza che ci sia uno scarico, che può provocare danni alla tua muratura, deve porre rimedio o colmando l'intercapedine o demolendo ed eventualmente ricostruendo il muro a ridosso del tuo, sigillando la linea di contatto. Poi le fioriere le può rimettere sopra il suo muro.
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusami gianco ma non ci hai capito niente,se rileggi attentamente capisci meglio....
il muro è stato alzato a confine a 50-60 centimetri dal muro di casa mia ma la corte fra i due muri è mia.
grazie comunque dell'intervento.
saluti a tutti e grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto