Ora è un poco più chiaro, se il muro è sul confine (50% 0 100% non importa) le fioriere stanno dalla tua parte e quindi puoi chiedere (ed ottenere) di rimuoverle.
Poi se il muro, anche se fatto da lui, è al 50% (cioè la metà ricade sulla tua proprietà) puoi utilizzarlo nelle modalità possibili.
Luigi
 
è stato realizzato da lui e qui non ci piove,è sul confine esatto cioè da come si vede 100% dalla sua parte.
grazie
Se l'ha costruito sulla sua proprietà non capisco a cosa siano servite le vostre firme, per le fioriere vale quanto detto prima, sono sulla tua proprietà e senza il tuo consenso non potevano essere installate (ma poi mi chiedo, se non se le gode, perché le ha messe).
Luigi
 
Poi se il muro, anche se fatto da lui, è al 50% (cioè la metà ricade sulla tua proprietà) puoi utilizzarlo nelle modalità possibili.
Luigi

Non sono d'accordo.
Se il muro è stato costruito dal vicino a sue spese, chichibio 62 non può appoggiare neanche una lattina di birra.
E' certo però che il vicino non può oltrepassare la linea di confine del muro stesso.
 
Scusa Jerry,
ma se il muro è anche sulla mia proprietà, questa parte è mia.
Possono altri privarmi di godere di una cosa mia?
Differente è il caso in cui il muro è solo del vicino perché costruito sul terreno del vicino.
Luigi
 
Solo se il muro è a cavallo del confine ognuno dei due proprietari è già proprietario della sua metà.[DOUBLEPOST=1383740200,1383740142][/DOUBLEPOST]Mi chiamano per pranzo!!!
 
Per il pranzo già fatto.
Cmq concludendo anche se lo ha costruito il vicino a sue spese ma è a cavallo del confine, la porzione che insiste sulla proprietà di chichibio62 è di sua proprietà.
Luigi
 
Per fare il muro ha invaso la tua proprietà? ovvero, sta al confine o no? a me pare che se è arretrato di 50 cm, il muro è il suo. tu potresti mettere un altro muro di fronte a questo e sarebbe tutto tuo. Oppure buttare giù questo muro e costruirlo davvero al confine. Anche sulla tua proprietà. In questo caso sarebbe un muro in comune
 
Scusami arciera ma le idee sono un poco offuscate.
Ricapitolando quello che chichibio62 ha detto è che il muro è sul confine, quindi è di proprietà di entrambi i confinanti, a 50 cm dal muro di casa sua.
Oppure buttare giù questo muro e costruirlo davvero al confine. Anche sulla tua proprietà. In questo caso sarebbe un muro in comune
Ma se il muro è sulla sua proprietà come fai a buttarlo giù?
Luigi
 
sapevo di sollevare un vespaio ma sicuramente un tecnico avra' una risposta precisa.
parlando qua' e la' con amici della cosa ognuno diceva la sua ma in realta' la legge ha una sua interpretazione(che io non so' di preciso)
ripeto il muro è stato realizzato a sue spese,sta esattamente a confine,i 50-60 cm che sono fra il muro da lui realizzato e il muro di casa mia sono la mia proprieta',i portafioriere sono sopra il muro(quindi nella sua proprieta' ma le staffe ,chiamamole di sicurezza,che evitano di farle ribaltare sono stoppate sulla parete dalla mia parte.
sono stato giudicato un attaccabrighe ma vi assicuro che non è cosi' altrimenti quando fece la denuncia per abuso edilizio sarei andato a dirgliene quattro,il mio problema è un'altro,nel momento in cui volessi scialpare il muro perche' brutto come mi comporto se lui mi risponde come penso?(dato i suoi comportamenti precedenti).
forse in effetti, se la legge dice che anche la facciata è la sua, dovrei costruire un muro a un cm e sarebbe tutto mio.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top