M

marvit40

Ospite
Non so se di questo argomento si è già trattato in passato.
Le spese amministrative relative alle voci "Cancelleria, stampati e fotocopie"
"Telefoniche" e "Postali" da qualche anno sembrano lievitare sempre più in quantità notevole nonostante che l'attività amministrativa sia sempre la stes- sa, anzi sia in diminuzione per effetto di minori contatti e comunicazioni fra Amministratore e Condòmini (non per colpa di quest'ultimi ma per la progressi- va assenza dell'Amministratore stesso). Un condòmino ha chiesto di visionare almeno un brogliaccio che mostri a quanti e a quali interventi si riferiscano le spese ma sistematicamente si sono ricevute risposte evasive che in pratica si sono sempre dimostrate dilatorie e mai è stato prodotto alcun documento, fin-chè dopo varie insistenze la risposta seccata è stata che "con tutti i condo-
mìni che ho figuriamoci se tengo una registrazione per ciascuno: calcolo (io stesso) una cifra globale dell'attività specifica e poi la suddivido più o meno proporzionalmente fra tutti gli amministrati, ma non chiedetemi dimostrazioni di "spese non documentabili perchè non ne posso fornire".
Chiedo se è corretto un tale comportamento ("tanto Pantalone paga!) oppu- re se le regole di buona amministrazione suggeriscono metodi diversi.
Ringrazio chi è più esperto di me per le risposte che mi potrà fornire.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
E' corretto tutto ciò che l' assemblea approva.

Se i condòmini non si organizzano per controllare le proprie spese prima dell' assemblea in modo efficiente (ossia delegando il controllo a condòmini o professionisti specializzati, i quali scrivano un verbale di controllo asseverato che sia allegato alla bozza di rendiconto da approvare predisposta dall' amministratore), allora i condòmini prenderanno le spese di rendiconto come i campi coltivati prendono la grandine, e avranno soltanto la possibilità (estremamente rischiosa e onerosa) di impugnare il verbale di approvazione del rendiconto entro 30 giorni dalla data di approvazione dell' assemblea.
 
M

marvit40

Ospite
Grazie Antonio Azzaretto per la tua risposta che mi è servita per consultare altri condòmini.
Finora il controllo contabile della gestione (estratti di C/c, regolarità delle fatture e loro
rispondenza ad altrettanti servizi resi, ecc.) l'ho fatto io da solo in qualità di semplice
condòmino...curioso, ma poi ad uso di tutti e allegata al rendiconto mi sono sempre
esposto con una mia relazione che inizia con la solita frase "questa non è una revione
dei conti perchè mancano i presupposti di Legge, tuttavia...ecc." che a quanto pare
è apprezzata.
Purtroppo temo che per il mio quesito non se ne farà nulla perchè non si vuole incaricare
un revisore ufficiale dei conti che stenda un verbale con asseverazione: il costo non
varrebbe la candela! ...perchè tanto c'è ilsig. xxx che un controllo lo fa gratuitamente!!!
Comunque grazie ancora,...e tornerò con altri argomenti ora che ho trovato la strada giusta
per formarmi una cultura in materia di condominio.
 

eagle

Nuovo Iscritto
Grazie Antonio Azzaretto per la tua risposta che mi è servita per consultare altri condòmini.
Finora il controllo contabile della gestione (estratti di C/c, regolarità delle fatture e loro
rispondenza ad altrettanti servizi resi, ecc.) l'ho fatto io da solo in qualità di semplice
condòmino...curioso, ma poi ad uso di tutti e allegata al rendiconto mi sono sempre
esposto con una mia relazione che inizia con la solita frase "questa non è una revione
dei conti perchè mancano i presupposti di Legge, tuttavia...ecc." che a quanto pare
è apprezzata.
Purtroppo temo che per il mio quesito non se ne farà nulla perchè non si vuole incaricare
un revisore ufficiale dei conti che stenda un verbale con asseverazione: il costo non
varrebbe la candela! ...perchè tanto c'è ilsig. xxx che un controllo lo fa gratuitamente!!!
Comunque grazie ancora,...e tornerò con altri argomenti ora che ho trovato la strada giusta
per formarmi una cultura in materia di condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto