Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sto per affittare un appartamento a due ragazzi che vogliono convivere. Ora, il "marito" è intestatario di un alloggio popolare presso cui attualmente risiede con la madre. Il contratto può essere intestato ad ambedue se "il marito" elegge solo il domicilio presso la nuova abitazione? C'è conflitto con la residenza che rimarrebbe invariata?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto per affittare un appartamento
Il contratto di locazione libero 4 + 4 non richiede che i conduttori fissino la residenza nell'immobile locato.
Mentre alcuni Accordi Territoriali prevedono che i conduttori di contratti concordati 3 + 2 abbiano la residenza in quell'immobile, affinché il locatore possa usufruire dell'aliquota IMU agevolata.

Nel tuo caso la situazione non sarebbe comunque regolare. Perché se il marito abiterà stabilmente con la moglie nell'appartamento locato avrà l'obbligo di trasferirvi la residenza.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
fai il contratto intestato al solo ragazzo "moglie" con fideiussione del ragazzo "marito" sul pagamento dell'affitto per tutta la durata del contratto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto può essere intestato ad ambedue
Certamente sì. Anzi, è senz'altro meglio per te. Essere conduttori di un contratto di locazione non implica necessariamente essere residenti nell'immobile locato. E, in ogni caso, l'eventuale infrazione della legge anagrafica è esclusiva responsabilità di chi avendovi la dimora abituale non richieda la corrispondente iscrizione anagrafica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E, in ogni caso, l'eventuale infrazione della legge anagrafica è esclusiva responsabilità di chi avendovi la dimora abituale non richieda la corrispondente iscrizione anagrafica.
Su questo tema ci hai istruiti da tempo; ma credo sia una delle regole più disattese che conosco. Addirittura tollerate nei casi di coniugi con residenze diverse per ottenere l'ICI prima casa per entrambi: (oggi riescono ancora?)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Addirittura tollerate nei casi di coniugi con residenze diverse per ottenere l'ICI prima casa per entrambi:
Premesso che l'ICI è stata abolita da anni, e che "prima casa" è un concetto che rileva solamente in fase d'acquisto (o riacquisto), nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni IMU per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
In ogni caso, questo aspetto non riguarda quanto posto in questa discussione, dato che l'aspirante conduttore o co-conduttore (chissà perché denominato "marito") attualmente ha la residenza insieme con la madre in un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Quindi non è soggetto passivo IMU di quell'immobile (e nemmeno risulterà dell'immobile che prendesse in locazione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non intendevo contraddirti, e ricordo benissimo che non esiste (nominalmente ) più la ICI, che ha cambiato nome.

Sta di fatto che basta leggere qui sul forum come tanti mantengano la residenza altrove rispetto al domicilio abituale. Poichè non ho dubbi che la regola sia quella che puntualmente ricordi, mi chiedo perchè la autorità preposta non provveda a sradicare questa consuetudine.
Tanto varrebbe adeguare la legge alla prassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto