Giuse983

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, volevo sapere se rilasciare la residenza per ospiti può, ad un locatario non presente nel contratto di affitto, può creare problemi al proprietario dell'immobile nel momento in cui il titolare del contratto dovesse non pagare, essere sfratto oppure morire..

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il conduttore intestatario del contratto viene sfrattato per morosità o per fine locazione l'immobile deve essere rilasciato da tutti gli occupanti, compreso l'ospite ivi residente.
La stessa cosa se il conduttore invia disdetta al proprietario e recede dal contratto: è suo obbligo rilasciare la casa libera da persone (compreso l'ospite) e cose.

Se il conduttore muore gli succedono nel contratto il coniuge, il convivente more uxorio, gli eredi e i parenti e affini con lui abitualmente conviventi (art. 6 l. 392/1978).
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Tale clausola è nulla.
Ma perchè? Se accettata dal conduttore non è nulla, perchè l'aggiunta di altre persone aggrava il rischio locativo, il prezzo viene stabilito anche su questo elemento. Inoltre, per motivi di sicurezza non si può superare il limite previsto dal Comune nel certificato di Conformità alloggiativa. Pertanto il conduttore deve comunicare al Locatore se ha intenzione di ospitare altre persone.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo approfondito l'argomento qui:


Purtroppo il locatore non può vietare le ospitalità: nemmeno quelle di lunga durata!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non si può superare il limite previsto dal Comune nel certificato di Conformità alloggiativa.
Infatti è l'unico limite che il locatore può esigere venga rispettato dall'inquilino e dai suoi "ospiti".
Scrivo "ospiti" perché spesso sono subconduttori in nero (anche se il contratto di locazione vieta il subaffitto e il comodato) e purtroppo il locatore non riesce a dimostrarlo.

Il numero di persone che abitano nell'immobile deve rispettare il limite stabilito in base alla superficie, come indicato nel Regolamento edilizio del Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto