erwan

Membro Assiduo
a chi vuole fare denunce suggerirei di farsi gli affari propri..
è l'atteggiamento che da noi va per la maggiore, e vale per qualsiasi cosa, fino ai reati più gravi: Nulla saccio, nulla vidi… e se vidi, nulla sentii.

negli USA sugli evasori c'è una vera e propria taglia: chi denuncia, quando la violazione è accertata, guadagna uno sconto sulle proprie imposte.

soprattutto esiste una morale pubblica per cui chi non paga le tasse è additato come un ladro, mentre in Italia diventa un invidiato modello di furbizia.


la questione di come viene gestito il gettito è tutto un altro paio di maniche... :triste:
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
al di là di ogni considerazione, mi risulta che per avere la residenza escono i vigili e tu devi dimostrare che in quel luogo ci vivi. Così han fatto nel mio comune: mio figlio ha dimostrato che in quell'appartamento aveva cucina, viveri aperti ed iniziati, bagno vissuto ecc. Solo dopo la visita il comune gli ha accettato la domanda di residenza. Penso sia così anche altrove, per lo meno dove chi controlla, lo fa con scrupolo.
 

hanton21

Membro Assiduo
evasori ?se le tasse,imposte,balzelli vari fossero EQUIPARATI CON EQUITA' alla tasca di ognuno vedresti che di evasori NON ce ne sarebbero ma.....se va un idraulico a riparare qualcosa a casa di Bersani o Berlusconi o Casini etc e la fattura e' di 1000 eu....beh possono permettersi di sborsarne altri 210 per le imposte ma,come nel mio caso, i 210 eu rappresentano la meta' esatta della mia pensione......che mi conviene fare ? essere additato come evasore o privarmi delle costose medicine che sono costretto a pagare con ticket acclusi ?
In America (USA) IO sono emigrato negli anni passati e ci ho vissuto a lungo : posso assicurarvi chje NON vanno MAI a cercare gli evasori fra la povera gente ma univocamente fra i grandi patrimoni e grandi imprenditori,attori,case cinematografiche et simili...
certamente anche i piu' piccoli pagano ma....in base al loro reddito (che non e' eguale per tutti) ed in base alla singole possibilita' ! posso aggiungere che esiste anche IL metodo di pagamento eventuale che si diversifica....niente Equitalie od altre bazze simili : vien lo Sceriffo (= Sheriff) del quartiere o "contea" e,viste le condizioni nelle quali vivi o lavori, raggiunge con te un accordo di pagamento con una cifra che decidi tu e che "prometti" (la' esitono ancora i dettami di onore...per cui la formula del "I promise...." e' accettata per legge che tuttavia,se non osservi il "promise" ,ti puo' accusare di "felony" o FELLONIA (sono rimasto sconvolto da questi termini esistenti nella legislazione Statunitense)...ed allora sono xxxxxx amari e puoi venire imprigionato o "deportato" (espulso) dal paese......ma,prima di tutto, negli USA esiste l'amministrazione del GIUSTIZIA che e' molto differente dalla Ns amministrazione delle leggi che e' solamente INTERPRETATIVA E PUNITIVA !
 
P

PHANTOMAS

Ospite
soluzione per far pagare le tasse giuste a tutti?

Buon giorno a tutti,
immaginiamo che qualcuno, che siede in 1a poltrona a Palazzo Chigi, si alzasse una mattina e dicesse: "dal 1° di gennaio 2013 tutti i denari contanti non hanno più valore, sono carta straccia. Tutti i pagamenti solo ed esclusivamente con carte di credito, carte ricaricabili, ecc..." Le prostitute pagherebbero le tasse, i mafiosi si asterrebbero a chiedere pizzo, non esisterebbero più venditori di morte (droghe), i politici non potrebbero più prendere mazzette e/o pagarsi i lecca lecca, i notai, gli avvocati, i medici, i falegnami, gli idraulici, i ristoranti, e così via per TUTTI.... Così come stiamo messi adesso ci facciamo solo GUERRA tra noi (guerra tra poveri). Ma chi volete denunciare? chi cerca di arrivare a fine mese? MEDITATE GENTE, MEDITATE.... e magari andate anche a votare...........
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al di là di tutto credo che ci si metta poco a fare una verifica per stabilire se una residenza corrisponda al luogo in cui si dimora realmente.
Ciò presmesso, il problema secondo me è un altro: la base imponibile è aumentata in modo vergognoso: +160%, a cui vanno poi applicate delle aliquote folli, anch'esse aumentate all'inverosimile.
Siamo in attesa della riforma del catasto: che fine ha fatto? Si era parlato di calcolare le rendite in base ai mq, non per numero di vani.
Faccio un solo esempio: Roma, 77mq, 5 vani, IMU 420 euro se abitazione principale, che diventano circa 1600 euro se altra abitazione.
Mi sembra una follia, soprattutto non capisco il +160%.
Per non parlare del fatto che ancora ci si ostina a definire "prima casa" quella con esenzione, mentre il criterio vero è dove si dimora, tant'è vero che chi possiede un'unica casa ma non vi abita paga come se fosse "seconda casa".
Che si vada avanti con la riforma del catasto e che si preveda di esentare la prima casa che si possiede, a prescindere da dove si risiede. Anche perchè sull'eventuale affitto percepito già si pagano altre imposte.
Questi sono i veri aspetti da affrontare a mio avviso.
 
P

PHANTOMAS

Ospite
Il moltiplicatore 160, cara giudittan, è perchè i signori "porci" hanno aumentato PER TUTTI, (sia per chi ha casa di fronte il colosseo o piazza duomo a Milano sia per chi l'ha in una sperduta campagna siciliana o piemontese), i redditi catastali del 60%, prima di fare la riforma catastale. E intanto loro mangiano e rimangiano... Dei loro denari hanno toccato ben poco o nulla: vedi incandidabilità, i loro stipendi, i loro lussi, i loro ABUSI...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'ufficio anagrafe deve rilasciare la residenza in tempo reale, spetta alla polizia locale fare accertamenti, e confermare la residenza dei richiedenti e vedere l'idoneità dei locali ciao
 

brinnemar

Nuovo Iscritto
Non è la solita guerra tra poveri,ma l'amara constatazione che la il popolo non ha ancora capito che del fiume di denaro che il GOVERNO spendene avanzerebbe la metà se governassero solo persone ONESTE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto