perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci vivi tu o ci vive l'inquilino???? Se ci vive l'inquilino è ovvio che non è per te abitazione principale....Se ci vivi tu e anche l'inquilino, per te si tratta di abitazione principale e quindi paghi l'IMU con agevolazioni...Saluti

io non ci vivo di sicuro, l'unica volta che ci sono rientrata perché il contratto transitorio prorogato su loro richiesta era scaduto le ho prese...lasciamo perdere, che è meglio...
continuo ad essere residente, (anche perché di mese in mese mi dicono che escono) ma non ci vivo e questi risultano affittuari a tutti gli effetti: per questo IMU seconda casa...
 

joenocera

Membro Junior
Questa non e' una risposta ma un'informazione,in Canada l'IMU e 3 volte di piu' dell'Italia, prima casa e seconda casa uguale,nessuno si lamenta,quelli che non possono pagare il Governo Canadese aiuta con un reddito aggiuntivo,a parte che c'e il reddito minimo per chi non trova lavoro o e' disabile,se qualcuno viene sfrattato il Governo gli da' la casa,paga l'affitto in base al reddito,a partire da 1$ al mese fino al prezzo del mercato degli affitti., tutto a proporzione.Purtroppo in Italia non e' cosi'.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
In Canada sai che c'è l'IMU quando affitti tieni conto delle tasse inerenti all'immobile in Italia è una nuova tassa non era prevvista, ora se paghi le tasse e aggiungi anche l'IMU non ti rimane più niente, questo è il problema, che si può risolversi con i nuovi contratti dove tieni conto di tutto queste spese nelle locazioni ciao
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima dell'IMU c'era l'ICI dal 1993 e l'ISI nel 1992.....quindi non si tratta di una tassa nuova ma di una tassa che sostituisce una precedente, in aumento però......
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' stata abolita il 1° gennaio 1998. E l'imposta era applicata con l'aliquota del 16,2 per cento.
Per quanto riguarda l'aliquota mi sa che hai ragione, però mi sembrava di ricordare che l'ilor fosse stata abolita nel 1992 con l'introduzione dell'ISI (imposta straordinaria sugli immobili poi diventata ICI dal 1993) e del CSSN (contributo servizio sanitario nazionale poi anch'esso abolito).Io parlo di persone fisiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto