Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
è possibile non farlo entrare nello stato di famiglia?/QUOTE] la domanda è questa;
la risposta : riconfermo è possibile non farlo rientrare nello stato di famiglia di Martin : E' possibile che il tuo amico abbia un suo distinto stato di famiglia abitando nella stessa casa
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
se un amico viene ad abitare con me prendendo la residenza è possibile non farlo entrare nello stato di famiglia?
Ma tu ci sei o ci fai ? Te l' ha detto la Befana che tra due amici ci sono vincoli affettivi ? Da dove ti salta in mente che chi ha fatto la domanda abbia rapporti affettivi con l'amico ? te l'ha detto lui telefonicamente e perchè noi non siamo stati avvertiti ?
La domanda viene posta in termini neutri e si colloca evidentemente in ragione di una possibile convivenza (data magari per dividere le spese ) . Lapalissiano

Aggiunto dopo 3 minuti :

a conforto vedi articolo 4 Dpr 223.89 da me consultato prima di riportarlo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui chi ci fa non sono io. Oltre alla definizione ex art. 4 D.P.R. n. 223/89 bisognerebbe che studiassi anche la definizione di "amicizia". Ce la puoi fare.
 

martin

Nuovo Iscritto
sarò esplicito, io e il mio amico dormiremo in stanze separate. la mia casa è disposta in modo tale che lui avrà una cucina e una stanza a cui accedere senza incontrare me e la ragazza mia convivente, in cambio lui mi pagherà alcune spese. volevo fargli prendere la residenza cosi in caso di controllo non possono dire che mi paga un affitto in nero o almeno penso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La residenza è il luogo di dimora abituale. E' una situazione di fatto, che prescinde dal titolo con il quale si occupi una determinata abitazione e a cui consegue l'obbligo giuridico di richiedere la corrispondente iscrizione anagrafica, entro venti giorni dal "trasloco". Che le stanze siano separate, a nulla rileva. Quello che conta è che la vostra abitazione è costituita da un'unica unità immobiliare in cui tutti voi coabiterete e in cui gli "abitanti" sono legati da vincoli affettivi.
Quindi le possibilità sono due:
- si dichiara che non esistono vincoli affettivi (falsamente) e pertanto costituirete 2 distinte (anche se coabitanti) famiglie anagrafiche. Avrete distinti fogli di famiglia anagrafici e pertanto lui non sarà sul tuo stato di famiglia anagrafica.
- oppure si dichiara il VERO e quindi costituirete un'unica famiglia anagrafica. Sullo stato di famiglia comparirete tutti insieme, come è giusto che sia in questa fattispecie.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
vorrei sapere a quali rischi vado incontro e se ho delle responsabilità nel caso il mio amico compia reati ho abbia debiti da pagare, cioè sarei corresponsabile delle sue azioni abitando con me? anche con stato di famiglia separato?
La persona deve essere fidata; diversamente le conseguenze potrebbbero essere:
a-se fà debiti e non li paga : pignoramento mobili ( l'ufficiale giudiziario non và tanto per il sottile; sequestra e poi bisogna sudare sette camice per chiedere il dissequestro dei beni pignorati dimostrando che non sono quelli dell'amico)
b-se è un soggetto maleducato (rumori ,via vai di amichette di dubbia moralità etc) : problemi con il condominio
c-se svolge attività illecita: rischi di trovarsi i carabinieri in casa
d-se non ha permesso di soggiorno: problemi di possibile denuncia e comunque grane con la Polizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto