silviabo1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao,
Dovendo ristrutturare casa, mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla tipologia di pavimento da posare. Premetto che avrei intenzione di passare al riscaldamento a pavimento, quindi vorrei avere qualche consiglio in merito al parquet o alle piastrelle effetto legno.

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
sono scelte personali sulle quali è difficile intarvenire, il parquet è caldo non solo per il colore ma non è freddo alla percezione come il pavimento in ceramica, è delicato e va trattato con il dovuto riguardo, il pavimento in ceranmica finto parquet otticamente da l'idea del legno ma è freddo alla percezione, puoi usarlo senza alcuna precauzione; se decidi di posare il parquet devi tenerne conto nella realizzazione del riscaldamento a pavimento in quanto il legno è termoisolante e il calore lo attraversa co maggiore difficoltà, al contrario il pavimento in ceramica scalda subito. Spero di essere stato utile
 

andreag86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Silvia! Per me l'effetto del parquet vero è insuperabile. Per quanto riguarda il sistema di riscaldamento - il legno è un materiale isolante che permette comunque la diffusione del calore in modo uniforme.
Per riscaldamento a pavimento, i parquet a due strati sono particolarmente ottimali poiché sono meno soggetti alle alterazioni di temperatura e umidità.
 

riccardoda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao,
Dovendo ristrutturare casa, mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla tipologia di pavimento da posare. Premetto che avrei intenzione di passare al riscaldamento a pavimento, quindi vorrei avere qualche consiglio in merito al parquet o alle piastrelle effetto legno.

Grazie
Buon giorno Silviabo,

la tua scelta di mettere il riscaldamento a pavimento impone una riflessione attenta sulla successiva scelta del materiale da posare.

Senza entrare in particolari tecnicismi, ti posso già assicurare che la scelta del giusto pavimento da posare, ottimizza la resa dell'impianto.

Questo significa che a seconda del materiale che sceglierai, potrà variare la spesa sostenuta per riscaldare l'ambiente.

La motivazione in parole semplici sta nel fatto che la propagazione del calore (che nel caso del riscaldamento a pavimento avvieme pricipalmento verso l'alto), deve essere agevolata dal materiale in cui

l'impanto è sommerso.

Paqruet e ceramica effetto legno hanno due rese differenti.

Il gres porcellanato (ceramica) ha una "conducibilità" migliore rispetto al parquet (nonnastante quella del legno sia molto buona). In questo modo la spesa economica quando si utilizza l'impianto, può variare

verso il basso.

Spero di esserti stato d'aiuto

Riccardo
 
Ultima modifica di un moderatore:

paoloberti

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao, io ti consiglio di utilizzare il parquet perchè è veramente molto bello. Io me ne sono innamorato quando lo vidi a casa di un amico...cosi decisi di metterlo anche io. Per quanto riguarda la pulizia inoltre basta utilizzare una moderna elettrodomestico aspirapolvere, indicato per il parquet...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto