Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel corso dell'esercizio di gestione, ho versato all'amministratore più del dovuto giungendo di conseguenza a vantare un credito consistente.
Vendo a un terzo l'appartamento, depositando al Notaio rogante la dichiarazione dell'Amministratore il quale certificava il regolare pagamento delle spese da parte mia e precisando l'ammontare del mio credito.
Chiuso il bilancio della gestione e dopo grande fatica e insistenza, ho ottenuto la copia del bilancio nel quale ero interessato per 3/12 mentre 9/12 interessavano l'acquirente.
Alla mia richiesta di ottenere l'accredito di quanto a mio credito, l'amministratore mi risponde che a ciò deve provvedere il nuovo condomino acquirente e non l'amministrazione del condominio, avendo egli amministratore trasferito il mio credito a favore dell'acquirente. Preciso che l'atto d'acquisto esclude il trasferimento di crediti.
Cosa ne pensate?
 
U

User_29045

Ospite
Ne penso che l'amministratore ha rapporti contrattuali sono CON LA PROPRIETA'.

Quindi l'amministratore ha il dovere di versare / accreditare / riconoscere eventuali accedenze ALL'ATTUALE PROPRIETA'.

Quest'ultima, per non cadere nel reato di appropriazione indebita, dovrà restituirti tale eccedenza a tua semplice richiesta, verbale o scritta.

Qualora ciò non accada, puoi solo metterci un legale, naturalmente dopo aver valutato la convenienza economica e la durata del procedimento legale.
 
U

User_29045

Ospite
Nel soggiungere che la Tua casistica è identica a questa, di cui si è già parlato ampiamente:


... Ti invito a leggere con attenzione il relativo thread, esonerandomi dal fare copia & incolla per evitare di annoiare i lettori :)
 
U

User_29045

Ospite
Ma il credito è stato versato al compratore???

Il credito dell'ex proprietario per legge può solo essere dato dall'Amministratore al nuovo proprietario.

Sarà cura dell'ex proprietario rivolgersi all'attuale proprietario chiedendogli tale credito.

Qualora l'attuale proprietario non glielo dia spontaneamente, l'ex proprietario potrà decidere se andarci in causa, oppure lasciar perdere.

L'Amministratore ha e deve avere rapporti solo con il proprietario attuale.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il credito dell'ex proprietario per legge può solo essere dato dall'Amministratore al nuovo proprietario.

Sarà cura dell'ex proprietario rivolgersi all'attuale proprietario chiedendogli tale credito.

Qualora l'attuale proprietario non glielo dia spontaneamente, l'ex proprietario potrà decidere se andarci in causa, oppure lasciar perdere.

L'Amministratore ha e deve avere rapporti solo con il proprietario attuale.
Infatti... Ero a conoscenza di questo ma volevo sapere dal postante se il credito fosse stato già versato.
 
U

User_29045

Ospite
Il credito non va versato, ma va messo a credito di bilancio del nuovo condomino

La tua affermazione è errata.

Come già scritto, mi trovo costretto a copiare & incollare nuovamente:

L'amministratore di condominio dovrà restituire la quota di X euro all'attuale condomino. Il precedente condomino avrà titolo giuridico per chiedere la restituzione dell'eccedenza all'acquirente; in caso di rifiuto ingiustificato alla restituzione della somma di X euro, il venditore avrà titolo per agire per ingiustificato arricchimento nei confronti dell'attuale condomino. Si tratta dell'azione prevista dall'articolo 2041 del codice civile: “Chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un'altra persona è tenuto, nei limiti dell'arricchimento, a indennizzare quest'ultima della correlativa diminuzione patrimoniale”.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione il credito è stato riportato sul rogito per cui o il prezzo pattuito comprende il saldo positivo delle spese condominiali per cui nulla è dovuto, oppure è un credito che la parte venditrice può esigere quando tale somma verrà restituita ai condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto