Alessandra87

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
avrei bisogno di informazioni per la seguente problematica:
In data odierna, 31/5/22 abbiamo riconsegnato le chiavi di un appartamento in locazione, in seguito alla disdetta ( disdetta avvenuta in data 16/3 con preavviso di 3 mesi, pattuito dal padrone di casa che ha fatto pressioni per farci uscire entro fine maggio).
Al momento della visione dei locali il padrone di casa ha deciso che la caparra non ci spetta in quanto secondo lui ci sono dei danni.
I danni indicati da lui sono i seguenti:
1. La casa non è stata ridipinta di fresco. abbiamo fatto presente al padrone di casa una settimana fa che lasciando la casa entro fine maggio non avremmo avuto tempo per tinteggiare e aveva detto che nn sarebbe stato un problema e avrebbe provveduto lui. Preciso che sul contratto c’è scritto che avremmo dovuto lasciare la casa tinteggiata di fresco ma, pattuendo di restituire le chiavi a fine maggio non ne abbiamo avuto tempo materiale. leggendo sui vari siti abbiamo trovato notizia che, anche in caso di clausola sul contratto per la tinteggiatura, non ne siamo obbligati è il locatore non può trattenere il soldi della caparra per questa cosa.
2. I muri sono bucati da tasselli utilizzati per appendere i mobili. A detta sua non avremmo dovuto bucare più di tanto le pareti che ora, a detta sua, sono danneggiate. È presente un pannello di piastrelle finte sul lato cucina che non abbiamo tolto, che dice che ora dovrà chiamare un impresa per dover stuccare e rasare il muro.
3. Il giardino, presenta una parte senza erba in quanto avevamo adagiato dei piastrelloni di cemento che abbiamo tolto ( non è stato fatto nessun lavoro sotto ai piastrelloni perciò l’erba ricrescerà senza problemi, sta già ricrescendo. Quando siamo entrati in quella casa il giardino non era tutto verde in quanto gli inquilini precedenti avevo messo la piscina, e l’erba è ricresciuta senza problemi.

La mia domanda è, può realmente trattenere l’intera caparra per queste motivazioni? Ha anche detto che non sa se la caparra coprirà i danni arrecati (preciso che di danni e rotture non c’è ne sono, anzi è stato sostituito anche il box doccia che ora è nuovo, e che tutte le manutenzioni sono state fatte regolarmente.


Si tratta di un contratto stipulato 1/5/14, 4+4, scaduto ad aprile 2022. La caparra ammonta a € 1740,00.

Grazie per una gentile risposta
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @CRlac : il risarcimento a favore del locatore per i danni causati dal conduttore deve essere valutato e stabilito dal giudice.
Si. Salvo il particolare accessorio anche da te indicato, per cui prima di arrivare al giudice, si redige un verbale d'uscita, con elenco dei danni riscontrati e condivisi (o no) e si "concorda" nel limite del possibile l'entità dei danni e l'accordo per trattenere la corrispondente quota dalla cauzione, sottoscrivendo congiuntamente il verbale.
Così accontentiamo anche @mapeit.

Al giudice si arriva se non si trova un accordo: ma in quel caso mi chiedo se sia obbligatorio restituire la cauzione prima della valutazione del giudice.
 

CRlac

Nuovo Iscritto
Impresa
Assolutamente, ma nel caso di specie l'inquilino non ha sottoscritto nessun verbale di rilascio.
Quindi l'accertamento dei danni dovrà essere eseguito in sede giudiziaria, se il proprietario era un nostro cliente non l'avremmo mai consigliato di operare in questi termini, ma di fare un verbale dove analizzava alla presenza dell'inquilino ogni locale e ne descriveva lo stato.

Purtroppo @mapeit tanti operano in questo settore in modo molto approssimativo ed è per questo che poi si crea confusione e ognuno pensa di comportarsi alla qualunque.

Gestendo più di 270.000 locazioni mensilmente ne vediamo di tutti i colori, ma se si stabiliscono dei punti fermi e si opera nella legalità ti posso assicurare che il 90% dei problemi si risolvono in 10 minuti.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Assolutamente, ma nel caso di specie l'inquilino non ha sottoscritto nessun verbale di rilascio.
Quindi l'accertamento dei danni dovrà essere eseguito in sede giudiziaria, se il proprietario era un nostro cliente non l'avremmo mai consigliato di operare in questi termini, ma di fare un verbale dove analizzava alla presenza dell'inquilino ogni locale e ne descriveva lo stato.

Purtroppo @mapeit tanti operano in questo settore in modo molto approssimativo ed è per questo che poi si crea confusione e ognuno pensa di comportarsi alla qualunque.

Gestendo più di 270.000 locazioni mensilmente ne vediamo di tutti i colori, ma se si stabiliscono dei punti fermi e si opera nella legalità ti posso assicurare che il 90% dei problemi si risolvono in 10 minuti.
Non metto in dubbio la vostra professionalità ma sono un po' scettico sul vostro ottimismo.
 

CRlac

Nuovo Iscritto
Impresa
@mapeit sinceramente se le posso dare un consiglio basta trattare le locazioni in modo professionale.

- Ritardo nel pagamento: non aspetto 1/2 mesi a sollecitare il saldo ma scrivo subito e offro altre possibilità di pagamento anche con carta di credito.

- L'inquilino ha un problema: mi metto subito all'opera per capire se è compito mio o compito suo la sostituzione.

- L'inquilino rilascia l'immobile: seguo la strada più corretta e che mi crea meno problematiche per il futuro con un bel verbale, anche se butto via un ora della mia vita.

Penso che sia una questione più che altro di buon senso, poi non sempre le cose vanno a finire nel verso giusto, ma spesso ci si impegna per farle finire incasinate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che fai, Vai dal legale per riempirgli il portafoglio?
Io no: hai detto bene. Purtroppo le armi per contrastare questa pessima abitudine di certi conduttori che non rispettano quanto sottoscrivono sono spuntate o non esistono.
ma se il locatore fosse una società immobiliare o ci fosse di mezzo una società di riscossione canoni, penso proprio che intervenga un legale.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io no: hai detto bene. Purtroppo le armi per contrastare questa pessima abitudine di certi conduttori che non rispettano quanto sottoscrivono sono spuntate o non esistono.
ma se il locatore fosse una società immobiliare o ci fosse di mezzo una società di riscossione canoni, penso proprio che intervenga un legale.
Allora nello 0.1% dei casi interviene un legale già pagato. E anche se fosse non credo che avrebbe i canoni pagati
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si redige un verbale d'uscita, con elenco dei danni riscontrati e condivisi (o no) e si "concorda" nel limite del possibile l'entità dei danni e l'accordo per trattenere la corrispondente quota dalla cauzione,
Sì; però il conduttore dovrebbe avere la possibilità di ripristinare lui stesso il danno (nel caso in questione si tratta di stuccatura fori nei muri e tinteggiatura dell'appartamento). O di presentare un preventivo da confrontare con quello del locatore.

Non mi sembra corretto imporre al conduttore che il lavoro venga fatto e pagato ad un imbianchino scelto dal locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto