Recentemente ho dovuto chiamare un elettricista per sistemare (per fortuna solo per alcuni dettagli) un appartamento che intendevo affittare.
Ho detto chiaramente che non volevo rifare l'impianto (molti artigiani appena entrano ti dicono che tutto è fuori norma e ti propongono un intervento radicale), ma solo mettere a posto le sicurezze e l'allacciamento della caldaia, che obiettivamente era fatto alla carlona.
La persona ha capito il problema, anche perché era solito lavorare su impianti industriali dove il committente ha gli obiettivi ben chiari e sta ben attento a quello che spende.
Gli ho anche detto che volevo le carte a posto e solo dopo lo avrei pagato. "Non voglio il lavoro fatto e pagato, e poi sparisci e devo correrti dietro un mese per il certificato: io l'appartamento lo devo affittare e il certificato mi serve. Non voglio rimetterci dei soldi per colpa tua. Il lavoro lo considero finito quando ho le carte in mano".
In mezza giornata in due hanno fatto tutto, io gli ho detto "sta bene, mandami le carte" ma ci ha messo un po' prima di mandarmele. Forse non si fidava che lo avrei pagato? Spesso chi lavora in proprio ha questo timore. Alla fine sono andato dove ha l'ufficio, mi ha fatto vedere il documento a PC pronto per l'invio per e-mail e l'ho pagato. dopodiché ha premuto "invia" e ho ricevuto il certificato.