gemmasummer

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
vorrei qualche info su una riasfaltatura che vorremmo svolgere in una strada privata chiusa: siamo in 10 proprietari e l'ultimo, per la conformazione della strada, non ha il pezzo di strada davanti a casa come gli altri 9. Volendo riasfaltare la strada in che modo è tenuto a contribuire al pagamento dei lavori? (sempre ovviamente che sia tenuto a farlo).
Ringrazio in anticipo per le risposte competenti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
aventi diritto alla servitù
Perché parli di servitù?
Mi pare siano 10 proprietari.
Per le spese, mi pare che questa sia la risposta più adeguata, per permetterci di scegliere la suddivisione che vi “accontenta” meglio:
Teoricamente la divisione è proporzionale alla parte utilizzata (lunghezza) ...ma nulla vieta una divisione in parti uguali se tutti concordano.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè sono in 10 proprietari e l'ultimo, per la conformazione della strada, non ha il pezzo di strada davanti a casa come gli altri 9.
Ma sempre comproprietario resta.
La servitù di passaggio implica che il proprietario di un fondo passi su fondo altrui; direi che non è questo il caso.
Ognuno passa su strada di (anche) sua proprietà
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ma sempre comproprietario resta.
La mia interpretazione è che l'ultimo non avendo il pezzo di strada davanti casa non ha la comproprietà, altrimenti essendo un bene comune non capirei la richiesta di gemmasummer.
Volendo riasfaltare la strada in che modo è tenuto a contribuire al pagamento dei lavori? (sempre ovviamente che sia tenuto a farlo).
Per me è ovvio che essendo comproprietario si è obbligati a compartecipare alla manutenzione del bene.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco perché ho chiesto se aveva altri accessi, essendo l'unico modo di entrare a casa sua anche se l'asfalto non arriva fino sotto al cancello ma utilizza per forza la strada, deve pagare anche lui, e sarebbe il caso di approfittarne per sistemare la strada fino a lui...a sue spese
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ecco perché ho chiesto se aveva altri accessi, essendo l'unico modo di entrare a casa sua anche se l'asfalto non arriva fino sotto al cancello ma utilizza per forza la strada, deve pagare anche lui, e sarebbe il caso di approfittarne per sistemare la strada fino a lui...a sue spese
Usandola tutti e dieci devono compartecipare a prescindere se si tratti di comproprietà o servitù,
 

gemmasummer

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ringrazio tutti quanti intervenuti per le risposte.
Per Franci63, il dubbio era sorto in quanto l'ultimo proprietario utilizza comunque sempre la strada "di proprietà degli altri", passando più volte al giorno con 3 auto, ma non ha il parcheggio davanti a casa come tutti gli altri (è dentro la sua proprietà - in pratica gli altri possono parcheggiare due auto davanti a casa, l'ultimo deve metterle dentro, avendo più spazio interno degli altrii) : ovviamente utilizza più volte al giorno tutta la strada per uscire e rientrare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto