lagigia56

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti e buon anno
un mio inquilino, a seguito di d. ingiuntivo e con accordi intercorsi con mio avvocato, sta finendo di pagare quanto a me dovuto. l'importo è stato dilazionato in 28 rate . ora l'ex inquilino, giunto oramai alla fine delle rate mi chiede una fattura o una ricevuta che attesti il pagamento del suo debito.
E' una richiesta giusta o è sufficiente il titolo esecutivo e gli atti giudiziari a lui notificati?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Una ricevuta che attesti quanto effettivamente ti ha pagato mi pare ragionevole ( anche se dovrebbero esserci i movimenti bancari ad attestarlo già, poiché non penso ti abbia pagato in contanti).
Però puoi chiedere al tuo avvocato, ti basta una telefonata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In un caso analogo (recupero credito verso un mio ex inquilino moroso tramite decreto ingiuntivo e pagamento a rate) quando il debitore ha finito di pagare non mi ha chiesto nulla.
Forse perché avendo conservato le copie dei bonifici mensili che disponeva a mio favore, non gli occorrevano altre ricevute.

Come ha pagato il tuo inquilino? Con mezzi tracciabili, come assegni e bonifici?
La richiesta di una fattura non ha senso; e se tu sei una persona fisica senza partita IVA non potresti comunque emetterla.
Potresti rilasciargli una dichiarazione con la quale accusi ricevuta dell'intera somma e dichiari di non avere null'altro a pretendere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti rilasciargli una dichiarazione con la quale accusi ricevuta dell'intera somma e dichiari di non avere null'altro a pretendere.
Esatto, è quello che stavo scrivendo anch'io-
Se gli fai una ricevuta con scritto che ha pagato quanto effettivamente ha pagato, non sbagli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare strana la richiesta di una fattura.

Forse stiamo parlando di un contratto di locazione commerciale, e l'ex inquilino è un soggetto con partita IVA (libero professionista, commerciante, ecc)?
Per cui ora chiede un documento (fattura o ricevuta) da registrare nella sua contabilità.
I pagamenti che ha fatto riguardano l'estinzione di un debito, non so se abbia diritto di considerarli un costo aziendale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto