Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,vorrei chiedervi un parere. Abito con la mia famiglia in un villino indipendente, con accesso carrabile di proprietà. La casa tuttavia rimane circa 50 metri più in giù dal cancello(questo tratto è privato e non accessibile a nessuno) andando a trovarsi a solo qualche metro di altezza dalla strada sottostante,precisamente 2 metri di dislivello dal mio giardino. La casa è costeggiata a dx da una creuza, una mulattiera pubblica (da questo lato però il dislivello è piuttosto alto, sui 4/5 metri )mentre a sx vi sono solo 2 metri di dislivello dalla strada : fra noi e la strada ,a sx vi è il parco di un condominio, molto esteso. La parte di terreno interessata è fra il muretto di mia proprietà e l'accesso ad alcuni boxes(quindi è ai confini estremi del parco e non è fruita da nessuno).Per accedere dal mio giardino alla strada pubblica vi sarebbero esagerando circa 4 metri dove transitare. Concludo dicendo che dalla mia abitazione, tornando su dal mio cancello e percorrendo a ritroso per circa 6 7 minuti alcune vie, passando tra l'altro proprio dalla mulattiera sulla mia dx arriverei in strada. Ovviamente è un giro molto ridicolo in quanto transiterei comunque sotto casa mia (qui il dislivello è di 4/5 metri).La mulattiera inoltre non ha corrimano,è mal curata e ad ogni pioggia diventa pericoloso transitarvici. Sono in procinto di chiedere al condominio (nuova costruzione degli ultimissimi anni)se potrei acquistare, o perlomeno poter transitare per quei 4 metri che separano il mio giardino leggermente sopraelevato di 2 metri dalla strada. In caso di diniego, posso richiedere una servitù di passaggio coattiva? Vi allego un disegno dove: alfa è casa mia, beta il terreno condominiale ,gamma la mulattiera e x la via da raggiungere. I numeri indicano i metri di dislivello,mentre in arancio è evidenziato il percorso con la servitù ,in azzurro quello attualmente usato per recarci in X. Aggiungo solo che i proprietari da cui abbiamo comprato la proprietà avevano una non meglio indicata servitù di passaggio per accedere ad X. Grazie infinite in anticipo
1580346169112599501268.jpg
 
U

User_29045

Ospite
Aggiungo solo che i proprietari da cui abbiamo comprato la proprietà avevano una non meglio indicata servitù di passaggio per accedere ad X

Questo aspetto va approfondito con un notaio, non vedendo cosa avete firmato è difficile dare una valutazione.

Secondo me comunque nel vostro rogito si parla proprio del tratto arancione.

Anche perché in alternativa c'è "il giro di Peppe" che ci hai ben mostrato, che tra l'altro non è una servitù di passaggio. E' un passaggio e basta.
 
U

User_29045

Ospite
Sono in procinto di chiedere al condominio (nuova costruzione degli ultimissimi anni)se potrei acquistare, o perlomeno poter transitare per quei 4 metri che separano il mio giardino leggermente sopraelevato di 2 metri dalla strada.

Io non chiederei nulla e realizzerei il passaggio in arancione a mie esclusive spese.
Dietro rimostranze del condominio, una volta appurato (dal tuo rogito) che hai titolo per il tratto arancione, e quindi per la servitu' di passaggio, esibisci il titolo e li zittisci così.

Chiedere a "un condominio" significa assemblea, assemblea significa un sacco di gente, e siccome per queste autorizzazioni serve l'unanimità, non riusciresti mai a spuntarla chiedendo.

Tanto vale che te la giochi e anticipi la spesa giocandoti la carta della servitu' di passaggio.

Secondo me tu hai questa servitu' ma ti e' stata temporaneamente tolta, se non la ripristini, la perdi definitivamente.

Le servitu' di passaggio si acquisiscono con l'uso incontestato, ma si perdono con il non uso.
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì noi in quanto persone civili vorremmo chiedere prima.... diciamo che proviamo, altrimenti lo facciamo comunque,visto che parliamo di tre metri di numero al confine estremo fra le proprietà, e quindi non usato da nessuno. Vi faccio sapere, grazie a tutti
 
U

User_29045

Ospite
Io non chiederei niente, è già tanto se mettete un cartello di inizio lavori.

Tanto si sa come è fatta la gente.

Piuttosto verificate da un notaio i vostri diritti su tale servitu' di passaggio.
 
U

User_29045

Ospite
i proprietari da cui abbiamo comprato la proprietà avevano una non meglio indicata servitù di passaggio per accedere ad X.

Ciao Franci63, io parto da quanto ho indicato qui sopra e deduco che molto probabilmente la servitu' c'e' ma e' stata di fatto soppressa dal condominio di recente edificazione. Serve chiaramente un notaio che legga con attenzione gli atti di provenienza e stabilisca meglio in cosa consiste tale servitu'.

Di sicuro - parlo a rigor di logica - la servitu' di passaggio per accedere a X non e' "il giro di Peppe" descritto dall'autore del thread, ecco quindi che e' necessario che un notaio faccia chiarezza sul senso di tale servitu' preesistente.
 
U

User_29045

Ospite
Non mi pare ci sia una servitù esistente, né che il rogito la indichi

L'atto di provenienza parla di una "non meglio precisata servitu' per accedere a X", io a rigor di logica deduco che tale servitu' non puo' essere fare il giro di Peppe descritto dal postante, e quindi secondo me il passaggio arancione c'e' e va ripristinato di diritto e di fatto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'atto di provenienza parla di una "non meglio precisata servitu' per accedere a X"
Non pare essere così: il postante scrive solo che “ i proprietari da cui abbiamo comprato la proprietà avevano una non meglio indicata servitù di passaggio per accedere ad X.”
Se fosse nel rogito non ci sarebbero i dubbi attuali.

Ti sei perso questa discussione identica:
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Diciamo che la legge non sempre da ragione al buon senso,anche perché, pur essendo condominiale, il condominio lo deve lasciare di libero accesso a terzi per esplicito accodo col comune Per cui un angolo di 7 metri quadrati fra un muraglione e una rampa di boxes non reca danno a terzi, quando i restanti 3.000 mq sono fruibili da tutto il quartiere liberamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto