Jan80

Membro Attivo
Professionista
100 metri son davvero tanti per una strada! Sicuro che non sia per caso un alveo di un corso d'acqua?
Comunque, Comune che vai, norma che trovi!!!

Come già scritto chiedi spiegazioni al tuo tecnico, dato che, a mio parere, non doveva neppure presentare la sanatoria se la tettoia non rispettava i vincoli urbanistici. Adesso minimo ha pure asseverato il falso sulla domanda in merito al rispetto della normativa delle opere da sanare!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, in merito alla richiesta di sanatoria, presentata tramite un tecnico e inerente una tettoia esterna in tegole con struttura in ferro bullonata a terra, la stessa non è stata approvata dal comune per il mancato rispetto del limite di mt100 dalla strada principale. Qualcuno, gentilmente, potrebbe spiegarmi di cosa si tratta? Grazie
In sostanza, stai dicendo che nella fascia dei 100 m dalla strada non è possibile intervenire e alterare lo stato di fatto. Sinceramente mi sembra strano, credo che il vincolo sia limitato a certe opere, tipo ampliamenti delle coperture.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In sostanza, stai dicendo che nella fascia dei 100 m dalla strada non è possibile intervenire e alterare lo stato di fatto. Sinceramente mi sembra strano, credo che il vincolo sia limitato a certe opere, tipo ampliamenti delle coperture.
Buongiorno, si in realtà trattasi di una copertura esterna, tipo tettoia adagiata ad un muro, usata come rimessa legna di mq 13 fatta da tempo immemore che era intenzione sanare
 

griz

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, si in realtà trattasi di una copertura esterna, tipo tettoia adagiata ad un muro, usata come rimessa legna di mq 13 fatta da tempo immemore che era intenzione sanare
il tecnico avrebbe dovuto valutare bene prima di presentare la sanatoria, la che come scrivi esiste da tempo immemore, probabilmente poteva rimanere lì senza problemi, illegale ma.... Ora con la sanatoria rifiutata ti sei praticamente denunciato per abuso edilizio e il comune, tramite il responsabile del procedimento, dovrà ingiungerti la demolizione del fabbricato altrimenti commette un reato lui stesso, poi le dimenticanze esistono ma intanto ti sei tirato una zappa sui piedi. Rimane il fatto che 100 metri come distanza da una strada sono un'enormità
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno griz, infatti. Siccome non mi piaceva avere cose fuori norma ho incarica questo tecnico per regolamentare il tutto e in un primo momento mi aveva riferito che la cosa stesse procedendo, fino al giorno 9 sett., quando mi ha comunicato il diniego del comune per il motivo riportato dei 100 mt, che sto cercando di comprendere meglio.
Opera realizzata fine anni 80. Avevamo pensato di sanarla anche per non avere eventuali problemi di esposto o quanto altro. In ogni caso siccome ha la struttura in ferro, coperta con tegole e le colonnine sono bullonate al terreno forse....non me ne intendo naturalmente....potrebbe oggi rientrare tra le opere in edilizia libera
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordo 73 nella zona di Benevento so che in alcune zone non si può neanche mettere una canna fumaria sul tetto perché la zona è sotto vincolo paesaggistico e storico ( forse posso aver sbagliato gli aggettivi ma il risultato è sempre uguale ) e sto parlando di tetti di abitazioni alte 40 metri dove difficilmente si potrebbero notare questi cambiamenti dalla strada, può darsi che anche tu rientri in questi casi.
Ma ti chiedo la cosa più stupida, sei andato in comune a chiedere se ci sono degli sbagli sulla domanda e se ce possibilità di risolvere in qualche modo? ti dico questo perché molti professionisti si avvalgono dell'aiuto di nuove leve pertanto un errore di richiesta sulla pratica è facile, oppure porre la pratica/domanda in altro modo per sistemare il tutto, tipo che la tettoia era già esistente da oltre 20 anni ecc.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ricordo 73 nella zona di Benevento so che in alcune zone non si può neanche mettere una canna fumaria sul tetto perché la zona è sotto vincolo paesaggistico e storico ( forse posso aver sbagliato gli aggettivi ma il risultato è sempre uguale ) e sto parlando di tetti di abitazioni alte 40 metri dove difficilmente si potrebbero notare questi cambiamenti dalla strada, può darsi che anche tu rientri in questi casi.
Ma ti chiedo la cosa più stupida, sei andato in comune a chiedere se ci sono degli sbagli sulla domanda e se ce possibilità di risolvere in qualche modo? ti dico questo perché molti professionisti si avvalgono dell'aiuto di nuove leve pertanto un errore di richiesta sulla pratica è facile, oppure porre la pratica/domanda in altro modo per sistemare il tutto, tipo che la tettoia era già esistente da oltre 20 anni ecc.
Grazie per la risposta, si ho chiesto un appuntamento con il tecnico comunale per verificare il motivo del diniego e se c'è qualche possibilità. La struttura ce la siamo ritrovata, come detto fatta anni fa, e si pensava che metterla a posto fosse fattibile.... invece hanno trovato questo impedimento.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie per la risposta, si ho chiesto un appuntamento con il tecnico comunale per verificare il motivo del diniego e se c'è qualche possibilità.
in bocca al lupo!
le strutture permesse come edilizia libera sono le strutture amovibili tendenzialmente stagionali, una struttura in ferro, per quanto imbullonata ma coperta con le tegole non è molto assimilabile, comunque vale il tentativo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Pensavo anche io che un "vincolo" di 100 metri sia tanto.
E' presumibile che siano disposizioni dettate dal regolamento edilizio locale.
Potrebbe anche essere che l'immobile ricada in un ambito sottoposto ad un qualche vincolo storico, artistico, paesaggistico etcc ........ che spiegherebbe la singolarità di tale divieto

E' una delle possibilità
la zona è sotto vincolo paesaggistico e storico


la tettoia era già esistente da oltre 20 anni ecc.
andrebbe provato, e comunque sarebbe applicabile la doppia conformità:
> conforme/regolare al momento della costruzione
> conforme/regolare al momento della richiesta di regolarizzazione
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto