Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma il vincolo dei 100 m è scritto o è stato misurato sulla carta? Perché a seconda dei casi si può discutere sulla larghezza della fascia scegliendo da dove a dove va misurata la fascia.
Una quindicina di anni fa un mio caro amico aveva costruito un piccolo vano appoggio in montagna in una sua estesa proprietà. Ha presentato un progetto a sanatoria ed il comune gli ha contestato che il fabbricato non rispettasse la distanza di m 150 dal rio a valle con ingiunzione di demolizione. Dispiaciuto, me ne ha parlato. Poiché la rappresentazione catastale era in scala 1:4000, la tolleranza catastale in collina per 150 m è circa 5 m gli ho risolto il problema redigendo una perizia giurata nella quale affermavo che il fabbricato si trovava oltre m 150 dal bordo del rio catastale. Problema risolto!
Purtroppo credo che Oltre alla cila, poco convincente, non ci sn altre possibilità di sanare questa tettoia, adibita a rimessa legna e attrezzi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi hanno detto che è 100 MT dalla strada, quindi credo sia reale
Anche qui bisogna esaminare il caso!
Tene racconto un'altra, che ho già citato in un'altra discussione, adeguata al caso.
Ai tempi del condono edilizio della 47/85 un mio cliente, titolare di una nota agenzia immobiliare di Quartu, mi ha chiesto una perizia giurata.
Lui aveva costruito una villetta abusivamente a distanza inferiore al minimo, m 150 dal mare. La strada antistante, lineare, collegava obliquamente la strada provinciale con il mare. La distanza diretta, perpendicolare al mare era di circa 130-140 m. Lungo strada il percorso superava di poco i 150 m. Il suo avvocato mi ha chiesto una perizia, giurata che certificasse quest'ultima distanza, ovviamente misurata sul fronte strada. Morale: non so come abbia fatto, ma la villetta è ancora presente integralmente anche con le sue pertinenze esterne.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anche qui bisogna esaminare il caso!
Tene racconto un'altra, che ho già citato in un'altra discussione, adeguata al caso.
Ai tempi del condono edilizio della 47/85 un mio cliente, titolare di una nota agenzia immobiliare di Quartu, mi ha chiesto una perizia giurata.
Lui aveva costruito una villetta abusivamente a distanza inferiore al minimo, m 150 dal mare. La strada antistante, lineare, collegava obliquamente la strada provinciale con il mare. La distanza diretta, perpendicolare al mare era di circa 130-140 m. Lungo strada il percorso superava di poco i 150 m. Il suo avvocato mi ha chiesto una perizia, giurata che certificasse quest'ultima distanza, ovviamente misurata sul fronte strada. Morale: non so come abbia fatto, ma la villetta è ancora presente integralmente anche con le sue pertinenze esterne.
Buongiorno, purtroppo nel caso che mi riguarda la strada di riferimento è diritta e la struttura in argomento dista esattamente 57 mt.., a fronte dei 100 previsti nel vincolo.
Ieri sera leggevo alcune interpretazioni da parte riferite al D.Lgs. 42/2004 (cod. beni culturali). Certamente il vincolo esiste, ma una eventuale domanda in dsanatoria secondo i vari pareri giuresprudenziali, benché soggetta al parere vincolante della sopraintendenza, va comunque analizzata caso per caso, quindi se la struttura non va a ledere eventuali reperti archeologici o a contrastare l'aspetto paesaggistico, potrebbe essere avallata. Tuttavia rimaniamo sempre nell'ambito delle ipotesi...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se esiste un vincolo, lo devi rispettare. In taluni casi si può ricorrere alle tolleranze giacché le distanze di rispetto, normalmente fanno riferimento a mappe catastali rielaborate. Certamente il vincolo sarebbe certo se la linea di demarcazione avesse a riferimento dei punti topo-cartografici certi: spigoli di fabbricati, di recinzioni. Gli spigoli dei confini catastali possono essere "ballerini".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti ripeto la soluzione la può trovare solo chi è del luogo conosce le mappe la legge e gli IMPIEGATI se c'è una soluzione lui la troverà ma deve essere una persona del luogo anziana che si fa voler bene da tutti gli interessati, non può essere il primo tecnico laureato che fa questo mestiere.
Capisci a mè
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se esiste un vincolo, lo devi rispettare. In taluni casi si può ricorrere alle tolleranze giacché le distanze di rispetto, normalmente fanno riferimento a mappe catastali rielaborate. Certamente il vincolo sarebbe certo se la linea di demarcazione avesse a riferimento dei punti topo-cartografici certi: spigoli di fabbricati, di recinzioni. Gli spigoli dei confini catastali possono essere "ballerini".
Si, infatti, la penso allo stesso modo. Il vincolo c'è.
L'unica soluzione che mi hanno prospettato, ripeto, è la "CILA per manutenzione straordinaria", dichiarando che la struttura esiste da molti anni, da prima del 1967. La struttura in effetti è li da tempo immemore, per quel che è dato sapersi negli anni 80 era già esistente, ma l'anno esatto di realizzazione nessuno può certificarlo. Pertanto tale soluzione non mi convince molto, anche perché potrebbe esserci qualche vicino, che per un motivo analogo di necessità di sanatoria, vada a verificare per ottenre lo stesso risultato e in caso contrario fare esposti ecc.
Cmq grazie dei tuoi suggerimenti, Gianco
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
dove potrebbero essere conservate tali aerofotogrammetrie?
La data differente, non potrebbe essere contestata, ad esempio con prova testimoniale?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La prova testimoniale verbale può essere presa in considerazione in un progetto. Diverso è produrre una foto o un rilievo aerofotogrammetrico datato certamente più affidabili.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dove potrebbero essere conservate tali aerofotogrammetrie?
il rilievo aerofoto è commissionato dai comuni, su questo rilievo sono stati redatti i piani regolatori quindi è in possesso del comune, oggi quasi tutti i comuni danno la possibilità di accedere alle mappe dei PRG dal sito quindi da li puoi vedere se la tua tettoia è stata fotografata e al limite informarti sull data del rilievo, tieni presente che potrebbe essere che il rilievo attualmente utilizzato non sia il primo m apiù recente, quindi agli atti ci potrebbe essere un altro rilievo più vecchio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto