JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi sono accorto da notifica del comune che mi hanno riclassato (2 stanze)
poste una sopra l'altra che prima avevano una rendita di euro 36 in categoria a5
ora invece la rendita è 105 in a3

non capisco come mai sia stato riclassato in automatico dall'agenzia delle entrate
tra l'altro è un "buco" di si e no 20m2

che mi ricordo non mi è arrivata nessuna notifica

c'è modo di "fare" ricordo oppure lo tengo cosi e basta ormai ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di sentire un geometra che ti potrà spiegare l'arcano. Poiché lo Stato ha continua necessità di attingere risorse, nel senso di denaro, non di immigrati, che non mancano di certo, la categoria A/5 è destinata a sparire. Pertanto le verifiche d'ufficio impongono il riclassamento degli immobili interessati e la nuova consistenza viene notificata agli interessai i quali possono tentare un'opposizione, presentando ricorso motivato alla commissione tributaria di I grado. Tale pratica è sconsigliabile, vuoi per i costi da sostenere e per il risultato, generalmente negativo, ottenuto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la nuova consistenza viene notificata agli interessai i quali possono tentare un'opposizione, presentando ricorso motivato alla commissione tributaria di I grado.
Esiste anche l'istanza per chiedere il riesame in autotutela.
Il ricorso va notificato all'Ufficio provinciale - Territorio che ha emanato l'atto, e non è procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, entro il quale deve essere conclusa la procedura di mediazione.
Trascorso tale termine senza che sia stata conclusa la mediazione ovvero che sia intervenuto l'accoglimento, anche parziale, o il diniego dell'istanza, incomincia a decorrere il termine di trenta giorni per l'eventuale costituzione in giudizio del contribuente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono curioso e faccio due domande.
I locali sono stati oggetto in passato di lavori edilizi ? (Cil o dia?)
Oltre alle due stanza esiste un bagno interno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sembra che la variazione d'ufficio sia stata una conseguenza di una denuncia di variazione: l'avrebbero rettificata entro l'anno dalla dichiarazione.
Non intendevo un tipico intervento con titolo edilizio.

In passato con una semplice comunicazione di lavori interni, molti appartamenti popolari venivano risanati.
Passare da A5 ad A3 credo sia necessario dotare l'appartamento di servizi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per disposizioni interne la categoria A/5 è abolita (con la relativa rendita catastale bassa) d'ufficio.
 

Allegati

  • CATEGORIE Catastali-Metodologie-Abitazioni lusso.pdf
    131,9 KB · Visite: 21

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto non è a parer mio che abbiano abolito la A/5: è la conversione in A3.

Se era A5 significa che forse non aveva nemmeno i servizi igienici interni: ora se non mi dimostrano che in una notte di nebbia questi servizi sono stati realizzati in quei locali, direi che sarebbe stato corretto al massimo commutarli in A/4.

p.s.: tra l'altro dal tuo documento allegato, noterei che la eliminazione delle categorie troppo popolari, ha fatto si che i contenuti delle categorie rimaste si siano elevate.

Direi cioè che una odierna A/3 di oggi nel passato sarebbe ricaduta in una A/2: come ripristinano allora l'equilibrio tra vecchie categorie e nuove categorie? Solo con le classi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto