Giampaolo Piccolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A confine con la mia proprietà c'è un fabbricato porta attrezzi agricoli i cui proprietari hanno detto di aver condonato nel 1985.
Sono andato in Comune ho richiesto di visionare il condono è ho appurato che il condono è stato fatto su un mappale diverso su cui risulta accatastato.Ho presentato richiesta di verifica come abuso in Comune da circa un anno senza ad oggi, avere esito.
Adesso devo fare una muretta a confine ma il mio legale mi ha informato che se dovessi creare dei danni al fabbricato in fase di scavo, anche se abusivo, sarei responsabile.
Posso avere un consiglio dal forum, grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Adesso devo fare una muretta a confine ma il mio legale mi ha informato che se dovessi creare dei danni al fabbricato in fase di scavo, anche se abusivo, sarei responsabile.
Sicuramente se causerai dei danni al vicino ne sarai responsabile ma non è detto che succeda, basta lavorare con criterio. Se il fabbricato è stato condonato ma accatastato in modo non corretto, non significa che sia abusivo
 

Giampaolo Piccolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sicuramente se causerai dei danni al vicino ne sarai responsabile ma non è detto che succeda, basta lavorare con criterio. Se il fabbricato è stato condonato ma accatastato in modo non corretto, non significa che sia abusivo
Il fabbricato è costruito in blocchi e pietre unite a calcestruzzo che nel tempo ha perso la proprietà e uno dei muri e giusto a confine.Riguardando il condono risulta il disegno e le misure perimetrali sbagliate e per lo più su un mappale diverso. Mesi fa ho contattato il loro professionista, attualmente in pensione e attività cessata, il quale sinteticamente mi ha riferito che a suo tempo si era accorto avvisando i proprietari a fare una modifica che per arroganza degli stessi non è mai stata fatta.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto se fai un muro di confine lo devi fare sulla sola tua proprietà che si addosserà al capanno e lo rafforzerà, prova a fare il buono la guerra costa sempre e digli se in occasione della costruzione del muretto loro vogliono approfittare della ditta per rinforzare qualche parte del capanno, che stando in loco gli farà sicuramente un prezzo di favore, e altrimenti dove è il capanno non fare scavi infila dei paletti prefabbricati e cosi non ci potranno essere cedimenti da dare fastidio alla loro costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto