uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con-patire con l'inquilino e condividere i danni economici provocati dalle chiusure varie,
Pima di condividere i danni economici, io come locatore chiedo spiegazioni all'inquilino per cercare di quantificarli

Alcuni ristori decisi dal Governo l'anno scorso erano parametrati al calo di fatturato dell'azienda che li chiedeva. Le aziende che non hanno potuto dimostrarlo perché nei periodi precedenti alla pandemia fatturavano comunque poco (= incassavano in nero) e denunciavano utili irrisori non hanno potuto usufruire degli aiuti statali.
Quindi non si può escludere che vi siano conduttori di locali commerciali che adesso piangono miseria mentre prima dell'emergenza sanitaria erano allegri evasori fiscali.
Mentre il proprietario dell'immobile ha sempre pagato le imposte sul reddito da locazione, l'IMU, eventuali spese condominiali. E in questo periodo nefasto aiuti statali per lui non ne esistono.

Concludo ribadendo che ogni caso va esaminato con attenzione prima di compatire ed assecondare le richieste del "povero" conduttore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concludo ribadendo che ogni caso va esaminato con attenzione prima di compatire ed assecondare le richieste del "povero" conduttore.
Che dire? Hai perfettamente ragione.
Eppure questo tuo intervento, razionalmente condivisibile, mi ha colpito per opposte ragioni.

Non è mia intenzione fare dell’ ipocrita moralismo: se per un inquilino ho preso autonomamente l’iniziativa di comunicargli una riduzione del canone della abitazione ( nel 2020 complessivamente ridotto del 44% per due trimestri), l’ho fatto pensando non solo ai suoi problemi, ma nella convinzione di fare anche i miei interessi.

Sgomberata con questa dichiarazione la possibilità di equivoci, permettimi però di esprimere la reazione emotiva a seguito del tuo intervento.
E’ come se di fronte ad un incidentato, sbalzato sulla strada sanguinante per le ferite, prima di soccorrerlo gli facessi un interrogatorio per verificare se aveva rispettato il codice della strada, se aveva le cinture, era passato col verde, ecc.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la reazione emotiva
Capisco la reazione emotiva.

Ritornando al caso dell'inquilino che non può pagare l'affitto perché la sua azienda/negozio/attività/ecc. è danneggiata dalla pandemia: se sta morendo di fame (metafora simile a quella dell'incidente stradale) gli offro il pranzo e anche la cena e magari lo accompagno ai Servizi sociali/Caritas/ecc. dove può trovare sostegno.
Ma poi se vuole una riduzione del canone ci mettiamo insieme con calma ad esaminare la sua contabilità attuale e pregressa.

Secondo me bisogna dividere le questioni: il locatore in quanto tale ragiona razionalmente in base a costi e ricavi (suoi e pure di certi suoi inquilini furbetti).
Poi come cittadino è giusto si adoperi per aiutare il prossimo nel modo più consono alla sua sensibilità, credenze religiose, ecc.
 

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
Capisco la reazione emotiva.

Ritornando al caso dell'inquilino che non può pagare l'affitto perché la sua azienda/negozio/attività/ecc. è danneggiata dalla pandemia: se sta morendo di fame (metafora simile a quella dell'incidente stradale) gli offro il pranzo e anche la cena e magari lo accompagno ai Servizi sociali/Caritas/ecc. dove può trovare sostegno.
Ma poi se vuole una riduzione del canone ci mettiamo insieme con calma ad esaminare la sua contabilità attuale e pregressa.

Secondo me bisogna dividere le questioni: il locatore in quanto tale ragiona razionalmente in base a costi e ricavi (suoi e pure di certi suoi inquilini furbetti).
Poi come cittadino è giusto si adoperi per aiutare il prossimo nel modo più consono alla sua sensibilità, credenze religiose, ecc.

E' vero quello che scrivi, ma ci sono da fare altre considerazioni, secondo me.
Non è detto, di questi tempi, che se l'attuale locatario se ne va perché non riesce a pagare l'affitto, poi l'immobile commericiale trovi facilmente un altro locatario disposto a pagare l'affitto pieno.
Nei centri delle città mi pare evidente che ci siano sempre più locali sfitti, e con questa pandemia stanno pure aumentando di numero.
In ogni caso non mi sembra sbagliato andare incontro alle difficoltà del momento.
Poi per carità, magari sono io di cuore buono, ma credo che valga la pena anche valutare il pregresso dell'attuale locatario e quindi dargli fiducia. E non considero questo come un atto di carità, ma è nel mio interesse evitare che vada via e che mi entri gente che magari mi da problemi, perchè in giro se ne sentono di ogni, purtroppo.
 

Ferrara

Membro Junior
Proprietario Casa
E' vero quello che scrivi, ma ci sono da fare altre considerazioni, secondo me.
Non è detto, di questi tempi, che se l'attuale locatario se ne va perché non riesce a pagare l'affitto, poi l'immobile commericiale trovi facilmente un altro locatario disposto a pagare l'affitto pieno.
Nei centri delle città mi pare evidente che ci siano sempre più locali sfitti, e con questa pandemia stanno pure aumentando di numero.
In ogni caso non mi sembra sbagliato andare incontro alle difficoltà del momento.
Poi per carità, magari sono io di cuore buono, ma credo che valga la pena anche valutare il pregresso dell'attuale locatario e quindi dargli fiducia. E non considero questo come un atto di carità, ma è nel mio interesse evitare che vada via e che mi entri gente che magari mi da problemi, perchè in giro se ne sentono di ogni, purtroppo.

Non so se può fare al caso tuo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che valga la pena anche valutare il pregresso dell'attuale locatario e quindi dargli fiducia.
Sì, hai ragione.
Però secondo me le richieste dei locatari devono essere motivate e documentate.
Inoltre è opportuno negoziare: spesso le persone chiedono 100 sperando di ottenere 90, e magari gli andrebbe bene anche 80...!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto