• Autore discussione Autore discussione nalon
  • Data d'inizio Data d'inizio

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
E' possibile chiedere ad equitalia la riduzione di ipoteca?

Per 2 motivi:
1) il debito e' diminuito a seguito di sgravi sulle cartelle esattoriali;
2) rispetto agli immobili ipotecati, c'e' difformita fra la situazione catastale di quando e' stata iscritta l'ipoteca alla situazione reale odierna.

In pratica,
sono stati ipotecate quote di terreni comuni e non divisi ma il debitore non vanta eredita' a seguito di accordi fra eredi.
Inoltre all'epoca dell'iscrizione ipotecaria,risultavano immobili abitativi accatastati come a3 ma da sempre e oggi anche in catasto sono f3+f5.

Esiste una procedura?

Grazie

Caro Nalon,
da quanto ne so io la pratica di riduzione di ipoteca ,in generale esiste.
Non sono al corrente se viene accettata anche da Equitalia. Non mi è mai capitato un caso analogo.
Nel tuo caso,poichè la massa debitoria è diminuita e per liberare qualche particella catastale e poterla rendere commerciabile, basta sentire l'ufficio legale di Equitalia se è disposta a concedere una "restrizione" ipotecaria.
Ciao

Grazie, ho sentito di alcuni uffici di equitalia Gerit, che a seguito di istanza semplice del debitore procedono a riduzione, anche per dubbi catastali. Per quanto riguarda l'ufficio legale di equitalia, ho paura che non si mostrino mai disponibili quando chiedi a loro se qualcosa sia possibile, mentre acconsentano anche a malincuore quando chiedi direttamente ciò che sai possibile e attuabile.
Ci proverò, magari a titolo informativo generico senza dare dati personali, mi spaccerò da consulente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro