Nonome

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi espongo il mio dubbio.

Oltre un anno fa è venuta a mancare una mia zia, non sposata e senza figli. Gli eredi erano i restanti 4 fratelli più i 3 figli di una sorella premorta

Nessun testamento

I 4 fratelli vorrebbero fare la successione, mentre i 3 figli dell'altra zia non vogliono presentare documenti perchè vogliono una parte della polizza vita che mia zia aveva fatto e nella quale aveva espressamente sottoscritto che alla sua morte la somma era da dividere tra i 4 fratelli ancora in vita.

I tre nipoti minacciano di bloccare la successione se non avranno una parte della polizza.
C'è un modo per obbligarli a procedere con la successione? Preciso che dei tre nipoti, uno abita in Spagna, uno in Germania e uno in Italia.

La dichiarazione di successione la può presentare uno degli eredi, anche se qualcuno fosse contrario. In essa vanno indicati gli eredi ed il grado di parentela oltre a tutti i beni immobili e conti e depositi.
La dichiarazione doveva essere presentata entro un anno dall'apertura della successione. Pertanto adesso dovrete pagare una sanzione che comunque non è elevata. Altrimenti dovrete attendere che siano trascorsi sei anni dal decesso.
polizza vita che mia zia aveva fatto e nella quale aveva espressamente sottoscritto che alla sua morte la somma era da dividere tra i 4 fratelli ancora in vita.
Mi sembra che le disposizioni fossero chiare e credo che tale dichiarazione abbia un valore incontestabile. Quindi presentate la dichiarazione di successione ed i 4 fratelli potranno presentarsi all'assicurazione che dovrà dare seguito al contratto con la de cuius, escludendo i nipoti non menzionati nella polizza.

i 3 figli dell'altra zia non vogliono presentare documenti perchè vogliono una parte della polizza vita che mia zia aveva fatto e nella quale aveva espressamente sottoscritto che alla sua morte la somma era da dividere tra i 4 fratelli ancora in vita.

Pretesa assurda.
Non vantano alcun diritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità