Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi se te magari non vivi in un condominio.... ti posso capire di più 😉

Evidentemente a differenza tua io sono sia proprietario e ho esperienza di abitazione singola e vivo in Condominio...quindi la tua è una "baggianata" dettata da mancanza di esperienza e/o da orario "mattiniero".

Vi è una sola 2 costi che chi vive in Condominio si trova a pagare in extra rispetto al proprietario di singola abitazione: il compenso dell'amministratore e la quota di spesa per il c/c condominiale.
Senza contare che tanti Condomini non hanno l' Amministratore...facciamo (esagerando) 200 Euro/anno?
Vogliamo , per esempio, confrontare quanto costa la manutenzione del tetto a chi vive in una singola piuttosto che in un Condominio verticale?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Evidentemente a differenza tua io sono sia proprietario e ho esperienza di abitazione singola e vivo in Condominio...quindi la tua è una "baggianata" dettata da mancanza di esperienza e/o da orario "mattiniero".

Vi è una sola 2 costi che chi vive in Condominio si trova a pagare in extra rispetto al proprietario di singola abitazione: il compenso dell'amministratore e la quota di spesa per il c/c condominiale.
Senza contare che tanti Condomini non hanno l' Amministratore...facciamo (esagerando) 200 Euro/anno?
Vogliamo , per esempio, confrontare quanto costa la manutenzione del tetto a chi vive in una singola piuttosto che in un Condominio verticale?

200 euro !!?! Che condominio vivi, vengo subito li!! Pago all'anno 800 euro e il condominio ha 120 famiglie !!!
Sono anche io proprietario di più appartamenti.... ma la media è questa.
Probabilmente il tuo non ha ascensore, luci esterne e giardino.
...e più IMU e TASI. Ovviamente il discorso è abbastanza personale e allo stato gli interessa ZERO, però ritornando al discorso iniziale chi ha applicato queste regole forse non tiene conto (Zero appunto) di altre problematiche.
COMUNQUE LA MIA ERA SOLO UNA RIFLESSIONE relativa al tema della discussione. Ovvero aumentando le spese di IMU ecc.... ma lo stato appunto come dicevo non tiene conto che i condomini pagano già altre tasse.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo stato appunto come dicevo non tiene conto che i condomini pagano già altre tasse.

Secondo me non è corretto dire che il proprietario di appartamento in condominio paga "più tasse" di chi vive in case singole.
Le imposte e tasse sono le stesse: IMU, TaRi, passo carraio (dove c'è). E dipendono dagli stessi parametri: rendita catastale, superficie dell'immobile, ecc.

Forse intendi dire che le spese condominiali sono più onerose di quelle che deve sostenere il proprietario di una casa singola.
Ma non è detto che sia così, perché anche nelle case singole si devono fare lavori di manutenzione straordinaria al tetto, facciata, ecc. Che gravano sull'unico proprietario, mentre in condominio si ripartisce il costo tra vari condòmini in base ai millesimi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma lo stato appunto come dicevo non tiene conto che i condomini pagano già altre tasse.
Le spese condominiali non sono tasse, ma soldi che servono per pagare la gestione della cosa comune. Chi dovrebbe pagare, se non tu e gli altri condomini, le spese per andare su e giù in ascensore, per il custode, o per curare il giardino ?
E 800 euro sono comunque spese modeste, tutto sommato…per la media di spese condominiali che sono abituata a sostenere nei condomini in cui ho immobili…
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate ma questa vostra discussione è del tutto OT.
Grazie.
Evidentemente non hai mai letto discussioni clamorosamente OT.

Il tema è sempre lo stesso: come reperire nuove risorse per continuare a tenere in piedi il "baraccone" di privilegiati, fan****isti e ladri.

Raschiano sempre più il fondo del barile...ma con la bella pensata di un lockdown totale hanno dato il KO.
Rassegnatevi che una patrimoniale arriva.
 
Ultima modifica:

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Evidentemente non hai mai letto discussioni clamorosamente OT.
Non capisco il senso dell'avverbio. O una discussione è OT o non lo è. Ma non apriamone un'altra ancora, anche su questo, eh. Grazie.

come reperire nuove risorse per continuare a tenere in piedi il "baraccone" di privilegiati, fan****isti e ladri.
Non è quello che ho detto e non è quello che penso. Certamente c'è molta iniquità e capisco la tua rabbia.

...ma con la bella pensata di un lockdown totale hanno dato il KO.
Ah, vabbè. Altro che OT.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
800 euro per spese di gestione e conto corrente?
Credo che quell'importo sia riferito a tutte le spese ordinarie che paga @fasa78 nel suo condominio.
Non mi pare particolarmente costoso.

A Torino io pago circa 1.000 euro all'anno per un appartamento di 100 mq + 1 box in un condominio formato da due palazzi costruiti una ventina di anni fa. Abbiamo gli ascensori e un giardino nel cortile condominiale, non c'è il servizio di portineria né altri servizi costosi. L'addebito, ripartito tra una novantina di còndomini, mi sembra equo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto