O

Odraccir

Ospite
Vorrei chiedervi come ci si deve comportare al momento del rilascio dell'immobile locato e rientro in possesso mediante intervento dell'Ufficiale Giudiziario. Si tratta di un capannone ad uso artigianale. La ditta che lo aveva in locazione sta per essere costretta a lasciarlo libero dall'intervento dell'Ufficiale Giudiziario, dopo la sentenza del tribunale. Quello che vi chiedo è come tutelarsi dai danni che saranno stati prodotti da questa ditta? Occorre far redigere un accurato verbale di riconsegna da parte dell'Ufficiale Giudiziario ( che di solito non ne hanno mai voglia )?
Oppure al momento della riconsegna si deve portare un tecnico (geometra, architetto) e fargli fare un dettagliato resoconto corredato da foto e conseguente perizia giurata per evidenziare eventuali danni? Se fosse così, è necessario lo stesso giorno perchè abbia valore legale? Oppure anche se viene fatto con un tecnico da parte mia non ha valore perchè potrei essere “accusato” di inventare i danni? Nel capannone c'è un'auto parcheggiata che non sarà portata via. Questa auto ha la targa, ma non credo abbia alcuna documentazione. Come farò a smaltirla? Altra causa al proprietario una volta scoperto chi sia? E se il proprietario o la ditta alla quale sia intestata l'automobile non la portano via che si deve fare specialmente se mancano i documenti? Dovrò aspettare alcuni anni prima di poterla fare demolire?

Di fondo c'è il problema che se stai sfrattando un'azienda che non paga, difficilmente avrà risorse per la tua causa di danni, che oltretutto si sommerà a quella che avrai già in piedi per canoni non corrisposti. Comunque sia, preparati un verbale di ricognizione di danni, fai molte fotografie dei danni riscontrati, con data certa, a costo di sviluppare le foto e andare a annullarle in posta con un bollo sul retro, cosa che certifica la data.
Per quanto riguarda l'auto, cerca di trovare un accordo con il vecchio locatore, che se la porti via, o diversamente, portala in un angolo del cortile e fai verbalizzare che l'avete trovata in giardino, almeno non ti bloccherà le attività di ristrutturazione e di nuova locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità