martino954

Nuovo Iscritto
Il bagno ha avuto una perdita da un tubo flessibile (pare!). L'inquilino ha avuto un danno ai mobili della cucina e della sala. Siccome sono di materiale truciolato e li aveva comprati da pochi mesi, chiede a noi, che siamo proprietari dell'immobile di ricomprarglieli nuovi. Ci sembra di non avere via di scampo: la spesa è enorme e tra rimborso danni e riparazione siamo sui 15.000 euro per una casa in un paese che ne vale al massimo 90.000 e con un canone di 390 euro al mese.
Pazienza, ci saremmo dovuti assicurare e ancora grazie, dice l'inquilino, che non vi chiedo altro che i danni materiali, evidenziando che ci sono altri danni (forse psicologici o chissà) che potrebbe richiederci anche tenendo conto che in famiglia ha due bambini piccoli.
Mi farò una assicurazione, caso mai mi capitasse ancora.
Come devo scrivere una ricevuta da farmi firmare, nel momento in cui pago la somma che stiamo per concordare, per fare in modo che essa chiuda ogni eventuale e successiva richiesta di ulteriore e nuovo risarcimento?
Grazie
Martino
:sorrisone:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bene interessati circa il vero valore del mobilio, tanto per non passare per fessi.
La ricevuta sarà semplice ma esaustiva, tipo:
Il Sig. Tal dei Tali, dichiara di ricevere € tot a saldo del danno subito in relazione all'infiltrazione d'acqua avvenuta nel mese di..... dal sovrastante appartamento del Sig. Pinco.
Dichiara, inoltre, di non aver nulla da pretendere a nessun titolo e di essere totalmente tacitato dalla somma ricevuta.
 

martino954

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio molto per la veloce risposta: ma il problema del mobilio è che l'inquilino mi consegna le fatture di acquisto dell'Ikea, ma il mobilio non è inutilizzabile, ma solo con qualche lieve fessura (dell'ordine del millimetro o decimo di millimetro e lui non ne vuole sapere di ricevere un parziale indennizzo: tipo: hai avuto un danno, il tuo mobilio non è nuovo, io ti do la meà del suo valore e tu, è come se lo avessi acquistato meno bello), e lui, o meglio la sua donna, lo vuole nuovo di zecca!
Grazie
Buona giornata
Martino
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non conosco il mondo degli indennizzi, ma ritengo che ci sia una quota di svalutazione. Tu dici che i mobili erano nuovi e quindi la differenza è minima, per quello che conosco l'IKEA, direi che non dovresti spendere molto in mobili, con 5/6.000 si arreda una casa all'Ikea.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Francamente da come l'hai spiegata , non credo che si possa intravedere la responsabilità da parte del proprietario , in un caso simile.
Se si tratta di un flessibile che perde si tratta di ordinaria manutenzione , che di norma spetta al conduttore .
Io al tuo posto mi rivolgerei alle associazioni dei proprietari immobiliari (UPPI) , che hanno un avvocato in sede che puo' darti una consulenza gratuita anche in merito alle modalità di un eventuale rimborso .
Non hai poi specificato se stai parlando di un condominio .
Nelle polizze condominiali infatti , molto spesso è già inclusa oltre la Responsabilità civile , anche la polizza "DANNI DA CONDUZIONE x SPARGIMENTO ACQUA".
es: se La lavatrice/flessibile , ha una perdita , e bagna l'appartamento sottostante , la polizza paga i danni a terzi.
Ti consiglio di chiedere all'amministrazione

facci sapere e auguri
Cristiana
 

martino954

Nuovo Iscritto
Purtroppo sono in una casa singola e non ho polizza di assicurazione.
Il tubo flessibile, divelto, ha lasciato passare l'acqua, come se fosse un rubinetto aperto, ed è responsabile del danno (certificazione dei Vigili del fuoco, chiamati dall'inquilino): non avevo pensato al discorso manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria: sarebbe, essendo manutenzione ordinaria davvero di competenza dell'inquilino, la riparazione?: io sono andato alla Confedilizia, ma mi hanno detto di cercare di contenere la richiesta di rimborso, ma non mi hanno detto che poteva essere di cometenza dell'inquilino la riparazione eventuale. Che fare?
Grazie
martino
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Scusa ma continuo a non capire la dinamica dell'incidente:
da quanto tempo l'inquilino abita la casa e dopo quanto tempo il flessibile (esterno?) (di quale tubazione ?bagno o cucina ?) ha allagato l'immobile?
 

martino954

Nuovo Iscritto
Grazie oper la risposta.
Mi spiego meglio.
Allora l'inquilino abita la casa da novembre scorso; il flessibile è quello esterno che porta l'acqua fredda dal tubo collocato sotto il lavandino al rubinetto del lavandino del bagno e la cucina (è una casa a due piani) si trova nel piano di sotto ed è il vano allineato con il bagno (la cucina al I piano ed il bagno al II piano); l'allagamento è avvenuto nel tempo intercorso da quando l'inquilino è uscito al sabato a mezzogiorno fino a quando lui stesso se ne è accorto tornando a casa alle 2.30 della domenica seguente.
Grazie
Martino
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Non è facile da capire dalla descrizione
Allora è un tubo fisso dell'impianto che corre esternamente ai muri ?
da dove perdeva acqua da un giunto o improvvisamente si è crepato?
avete fatto delle foto che evidenzino il punto di rottura o di perdita del tubo?
 

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