martino954

Nuovo Iscritto
Grazie, ancora!
Noi abbiamo conservato il tubo flessibile: esso era collocato in m odo esterno alla muratura, partiva da un tubo fisso a muro e arrivava al rubinetto del lavandino; il punto in cui si è rotto è esattamente quello in cui la parte flessibile del tubo si salda (è pressofuso) al bullone con cui il flessibile stesso viene fissato al tubo a muro.
E' un guasto molto strano, era montato da almeno due anni e lo avevamo installato con la precedente ristrutturazione quella esterna (piastrelle, sanitari, miscelatore doccia) che avevamo fatto appunto due anni circa orsono.
Grazie ancora per l'aiuto
Martino
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il flessibile è quello che collega il lavandino, dal tubo murato al rubinetto del lavandino. La perdita è in bagno II° piano o in cucina I° piano? I danni sono avvenuti alla cucina per l'allagamento del bagno, così mi sembra di capire. Il flessibile era tanto vecchio?
Non voglio fare il malpensante, ma non è che si è dimenticato un rubinetto aperto e ha incolpato te manomettendo il flessibile' LO domando, perchè un flessibile si rompe e comincia a schizzare piano piano se è una fessurazione dovuta all'usura, si rompe di netto solo se urtato, manipolato. Ma in tal caso il conduttore è lui l'artefice, è presente, e deve porre rimedio all'allagamento.
 

martino954

Nuovo Iscritto
Ti garantisco che anche io ho pensato la stessa cosa: ho il flessibile, ma non so che fare. Il flessibile è con la sua parte pieghevole venuto fuori dalla bullonatura con cui terminava e che era stata bullonata al tubo fisso a muro. Pensare che la parte mobile è pressofusa al bullone con cui il flessibile è ancorato al muro: era stato cambiato circa due anni fa, quando abbiamo cambiato i sanitari e la rubinettria del bagno.
Si la cucina è il locale sottostante il bagno, cucina al I piano e bagno al II, uno sotto e l'altro sopra.
Grazie tante
Martino
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Devo dire che anche a me puzza di bruciato la versione dell'inquilino !
E' possibile che abbia manomesso lui l'impianto x giustificare l 'allagamento.
Comunque, vista la fiscalità con cui lui avanza le sue pretese , tu sappi che la sostituzione del flessibile è parte relativa alla ordinaria manutenzione ed'è responsabilità del conduttore la ordinaria manutenzione.
Il conduttore ha in custodia il bene locato ed'è buona norma se si va via per il fine settimana CHIUDERE L?ACQUA GENERALE DELLA CASA !
Io , al tuo posto , non pagherei un € !
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bene, un flessibile in due anni non si deteriora. Un flessibile non esplode d'improvviso, possibile che in un sopra luogo tu non riesca a capire da dove l'acqua ha avuto origine? se fosse un lavandino che ha tracimato, le macchie sono sopra la presa del flessibile, se fosse dalla vasca dimenticata aperta, si vedrebbe traccia sul pavimento da dove è uscita. Insomma, per le seguenti considerazione:
A) se in contratto si fa menzione, la piccola manutenzione è a carico del conduttore. (inquilino)
B) se non hai traccia nel contratto, interpella una associazione proprietari immobili e senti se comunque è valida la nostra visione.
C) un fusibile non può esplodere di sua iniziativa, o già perdeva e non ti hanno avvisato, o manualmente è stato urtato e deteriorato, e dovevano accorgersi della perdita.
D) E' probabile che abbiano dimenticato una vasca aperta, una lavatrice si è rotta e cerchino di addossarti le colpe.
E) Comunque sia nel dubbio, ti potrà servire ad una mediazione dell'importo.
 

martino954

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio anche per la precisione con cui parli della manutenzione ordinaria, cui io non avevo pensato.
Comunque quà il problema è:
danni alla casa: 3.000 euro per la controsoffittatura della cucina e dell'ingresso, 5.000 euro per il bagno, di cui avevamo concordato il rifacimento e subito dopo la decisione, il giorno prima dell'inizio lavori, è successo il fattaccio;
circa 7.000 euro per il mobili (anche appena sfiorato con piccoli segni è da comperare nuovo, secondo lui e poi pretende che glielo vengano ad installare delle persone da cui compra i mobili, con altri costi), poi danni pscoligici, morali (non si dimentichi, mi ha minacciato che io ho due bambini piccoli fuori casa, ora sono dai nonni e porei chiedere...)
Mettersi d'accordo è possibile solo alle sue condizioni. Che fare? lite infinita o fuori i 15.000 euro di danni con un incasso di 390 euro al mese, al lordo delle tasse ed un recupero chissà quando, senza tenere contom che appena sistemato tutto, lui i potrebbe dire, ciao, ciao io me ne vado (il contratto regolare prevede che il condiuttore possa lasciare la casa e in questo caso anche senza i sei mesi di disdetta)
Grazie, ancora
Martino
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io non so chi sia il tuo inquilino, ma se ha fatto delle velate minacce in direzione della tua famiglia, vai subito dai Carabinieri e denuncia, in primis in maniera confidenziale, in modo che lo chiamino e lo ascoltino e lo richiamino a stare molto attento a fare minacce. Qualunque cosa sarà lui il responsabile!
Ora i lavori che avevi già deliberato vadano, ma se se ne và di casa credo tu faccia un affare. La causa con il tuo avvocato diviene un modo di stemperare il conflitto. Oppure, armati del miglior sorriso, metti da parte la competitività e tratta amichevolmente, gli argomenti ti sono stati dati. Sulle minacce vai a muso duro e chiarisci che sono la cosa che non tolleri e che se non ritira tu vai oggi stesso dai Carabinieri.
Naturalmente tu non devi averlo offeso, insultato, minacciato!
 

cristiana

Nuovo Iscritto
L'inquilino ci sta' marciando , perchè ha fatto in modo di convincerti che la colpa di questo è tua , in qualitò di proprietario della casa .
Se quel flessibile avesse perso a Novembre, data di consegna della casa , effettivamente la casa non sarebbe stata consegnata in buono stato manutentivo.
Ma se il flessibile (ordinaria manutenzione) "si spacca ", durante un fine settimana , perchè lui non ha chiuso l'acqua generale , dopo 7 mesi dall'inizio della locazione , la responsabilità non è assolutamente tua , ma sua .
Questa è la pretesa di molti inquilini .
A fronte del pagamento dell'affitto sono solo capaci di avere delle pretese , dimenticando che quando si firma un contratto di di locazione , ci si assume anche degli obblighi e delle responsabilità , in qualità di conduttori di un bene non proprio.
Ma prova a ribaltare la situazione .
Il danno ha colpito prevalentemente la tua casa , non solo i suoi mobili dell'ikea .
Anche tu puoi rivalerti su di lui , chi ti dice che non siano stati i suoi deliziosi bambini a lasciare un rubinetto aperto nella vasca o nel lavandino ?sono solo illazioni?non puoi dimostralo?
Anche lui non puo' dimostralo , perche ti incolpa di un danno provocato (non da un tubo fisso Ima da un flessibile che si è rotto (o è stato manomesso ?) dopo 7 mesi di locazione.
Non cedere alla tentazione di pagare per toglierti da ogni impiccio, il fatto che abbia minacciato di appellarsi anche a danni psicologici , la dice lunga sull'astuzia e la malizia , messa in atto dal tuo inquilino, non finirebbero le sue richieste neanche dopo avergli pagato i mobili dell'ikea.
La mossa di chiamare i vigili del fuoco alle 2 di notte è veramete abile e dimostra dimestichezza un po subdola con questo genere di cose.
Una persona normale si sarebbe limitata a chiudere il rubinetto generale dell'acqua e a chiamare il giorno dopo il proprietario di casa

IO terrei duro e incomincerei a farmi aiurate da un bravo legale che si opponga x scritto alle sue richieste .
 

paolodm

Membro Attivo
Tu se non vado errato sei lo stesso che in un precedente post parlava di perdita da un "sifone" e non da un tubo flessibile, giusto?
Per quanto riesco a capire dalla tua descrizione, sono portato a pensare che si tratti, come ti ha già detto qualcuno, di problemi di manutenzione ordinaria e quindi a carico del conduttore, sia per quanto riguarda l'esecuzione che per eventuali danni provocati.
Io gli direi che stai valutando la possibilità di citarlo per i danni provocati alla struttura dalla sua incuria (solaio, ferri d'armatura, intonaco, ecc. ecc.)
Comunque il consiglio di rivolgerti ad un'associazione di proprietari mi sembra piu' che valido. Tienici aggiornati sugli sviluppi.
Paolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto