Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti. Ma se una donazione è nulla, i beni oggetto della stessa torneranno a far parte integrante dell’asse ereditario, a vantaggio degli eredi, legittimi o testamentari.
Non è detto.

Premesso che ha precisato non esistano (al momento) eredi... solo un testamento dove genericamente venisse indicato "lascio tutti i miei averi a Tizio" (terzo rispetto al donatario) darebbe accesso al diritto di far dichiarare la nullità della donazione.
Viceversa se il testamento precisa "analiticamente" cosa viene lasciato a chi ... dubito che si potrebbe rivendicare.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condivido il 'distinguo': ci starebbe la sola ipotesi della nomina testamentaria ad erede universale per dare adito all'eventuale nullità della donazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ci starebbe la sola ipotesi della nomina testamentaria ad erede universale per dare adito all'eventuale nullità della donazione.
No. In presenza di più chiamati, la reintegrazione della donazione nulla nel patrimonio ereditario andrebbe a beneficio dell'eventuale chiamato a ricevere il patrimonio liquido del de cuius. E, in mancanza di tale chiamato, a beneficio di chi sarebbero chiamati in forza della devoluzione legittima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto