Ti sei spiegato e, in prima battuta, la risposta è negativa.
Tuttavia potresti non avere convenienza a ripagare in anticipo il debito o, meglio, la convenienza ad estinguere anticipatamente il prestito dipende dal tipo di ammortamento del debito.
Con un ammortamento alla francese (rata costante con quote interessi decrescenti e quote capitale crescenti), ad esempio, la gran parte degli interessi viene pagata nella prima parte di vita del prestito, quindi nella seconda parte si rimborsa invece una maggiore quota di capitale. In questo caso il risparmio sugli interessi in caso di rimborso è minimo e potresti avere convenienza a tenere in piedi il prestito.
Con un ammortamento all'italiana (rata decrescente con quote capitale costanti ed interessi decrescenti calcolati sul capitale residuo) andresti invece a risparmiare gli interessi effettivi sul capitale residuo e quindi potresti avere convenienza ad estinguere il prestito anticipatamente. Inoltre, rispetto al piano di ammortamento alla francese, questa formula consente di risparmiare sul totale interessi a causa del più rapido rimborso del capitale.
Ci sono anche altre modalità di ammortamento, ma sono rare e poco utilizzate (come l'ammortamento alla tedesca, simile a quello alla francese, ma con pagamento degli interessi anticipato: la prima rata è costituita da soli interessi, l'ultima solo da capitale). Il totale degli interessi da pagare in questo caso sarà più basso rispetto all’ammortamento francese ma comunque più alto di quello italiano.
Insomma, vedi qual è il tipo di ammortamento cui è soggetto il tuo prestito e valuta la tua convenienza ad estinguere il finanziamento.