gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un appartamento che ho dato in affitto con regolare contratto con cedolare secca (3+2). A maggio di quest'anno scade il contratto (sono passati i cinque anni) per cui dovrei rinnovare il contratto. E qui nasce il dubbio, perché c'è chi dice che il contratto si rinnova in automatico ogni due anni e non c'è bisogno di rivolgersi a nessun professionista per redigere un contratto ex novo. E' vero? E con il fisco come mi comporto?
Insomma, da parte mia e da parte dell'inquilino c'è la volontà di continuare ma non so cosa fare. Chi mi può aiutare? Vi ringrazio anticipatamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo schema dei contratti concordati è: 3 anni + 2 + 2 + 2 ....
Se non è stato disdettato da locatore o conduttore, il contratto si rinnova automaticamente per un biennio; non occorre redigerne uno nuovo.

Si deve comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate (entro 30 giorni dall'evento) presentando il mod. RLI cartaceo all'Ufficio Territoriale dove fu registrato il contratto, oppure svolgendo la pratica telematicamente con RLIWeb.

Essendo in cedolare secca non si paga l'imposta di registro.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimo uva, la ringrazio per la celere risposta.
Ho visto sul web il mod. RLI e credo che sia un pò fuori la mia portata per compilarlo. Crede che se vado direttamente all'Agenzia delle Entrate esponendo il problema e portando i dovuti documenti possono fare tutto loro? In caso contrario, posso rivolgermi a un CAF? Altrimenti a quali professionisti posso rivolgermi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possono fare tutto loro?
No.
Gli impiegati dell'Agenzia delle Entrate ritirano le pratiche e rilasciano le ricevute, ma non compilano i moduli. Il contribuente deve presentare allo sportello il mod. RLI cartaceo già compilato.

posso rivolgermi a un CAF?
Sì: un Caf o commercialista possono svolgere la pratica telematicamente.

Siccome hai specificato che a maggio scadrà il quinto anno, ne deduco che alla fine del triennio tu abbia comunicato all'Agenzia la proroga di 2 anni.
Alla fine del quinquennio bisognerà fare la stessa pratica.
 

supermax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, io mi trovo nella stessa situazione, rinnovo dopo 3+2 però vorrei, per i due anni del rinnovo, con accordo dell'inquilino, aumentare il fitto, è possibile riportare il nuovo valore su RLI senza rifare il contratto ? con cedolare secca ? se la risposta è positiva come posso avere un impegno scritto dall'inquilino ?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
è possibile riportare il nuovo valore su RLI senza rifare il contratto
Non credo che si possa fare e, in ogni caso, come dici tu stesso, rischieresti con l'inquilino. La cosa migliore, a mio parere, sarebbe fare un nuovo contratto, anche se ti impegnerà per 3 anni di più: ma, di questi tempi, se hai un inquilino "buono", cioè regolarmente pagante e non rompic......i, cosa sempre più rara, ti converrebbe tenertelo per altri 5 anni (sempre che lui sia d'accordo, come mi sembra).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa hai fatto alla fine dei tre anni? Se non avessi presentato il mod. RLI
La mancata comunicazione all'Agenzia delle Entrate della proroga di un contratto in cedolare secca non è più sanzionata.
Se il locatore ha continuato a dichiarare il reddito e pagare la cedolare, è in regola.

Secondo me è sempre opportuno comunicare le proroghe, indipendentemente dal regime fiscale.

Ne avevamo parlato qui:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei, per i due anni del rinnovo, con accordo dell'inquilino, aumentare il fitto,
Trattandosi di un contratto concordato 3 + 2 non è possibile stabilire un canone superiore a quello che risulta dai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.

con cedolare secca ?
Fino a quando permane l'opzione per la cedolare secca non è possibile fare aumenti, neppure l'adeguamento Istat.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto