dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ricorro al vostro aiuto in quanto ho in essere un contratto di locazione 4+4 che scade il 31 dic 2021 (ottavo anno).
Ho concordato con l'inquilino la proroga per altri 4 con aumento del canone.
Come compilo il modello RLI, che codici debbo usare?
Vi ringrazio per l'aiuto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella sezione II - Adempimenti successivi - cod. 2 (proroga).

Tipologia proroga: cod. 1 se il contratto è attualmente in regime ordinario; cod. 2 se è in cedolare; cod. 3 se (in caso di più locatori) alcuni sono in cedolare e altri no.

Tipologia di regime: cod. 1 se tutti i locatori optano per la cedolare; cod.2 se almeno uno non opta per la cedolare; cod. 3 se nessuno opta per la cedolare.

Scrivi la data fine proroga e il codice identificativo del contratto attribuito quando fu registrato.

Nel quadro D indica se il/i locatore/i optano per la cedolare.

Nel quadro A: tipologia di contratto cod. L1; la durata dal...al... del quadriennio precedente a quello che si sta prorogando; l'importo del nuovo canone annuo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può fare al termine del secondo periodo contrattuale.
Comunicando la nuova condizione al conduttore con raccomandata ar, con preavviso di almeno 6 mesi.
Se il conduttore non risponde e/o non si raggiunge un accordo, il contratto non viene prorogato.

Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
(art. 2, c. 1 l. 431/1998)
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Comunicando la nuova condizione al conduttore con raccomandata ar, con preavviso di almeno 6 mesi.
E' rinnovo, non proroga: è come se fosse un nuovo contratto, tant'è che devi comunicarlo via raccomandata (in cui, ovviamente, si scriverà anche che, se non accetta, il contratto decade)
 

gioia1982

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ricorro al vostro aiuto in quanto ho in essere un contratto di locazione 4+4 che scade il 31 dic 2021 (ottavo anno).
Ho concordato con l'inquilino la proroga per altri 4 con aumento del canone.
Come compilo il modello RLI, che codici debbo usare?
Vi ringrazio per l'aiuto
il contratto è a cedolare secca?
 

gioia1982

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ricorro al vostro aiuto in quanto ho in essere un contratto di locazione 4+4 che scade il 31 dic 2021 (ottavo anno).
Ho concordato con l'inquilino la proroga per altri 4 con aumento del canone.
Come compilo il modello RLI, che codici debbo usare?
Vi ringrazio per l'aiuto
hai aderito alla cedolare secca in questo contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
concordare un nuovo contratto.
La stipula di un nuovo contratto può non essere gradita al locatore per il seguente motivo.

- Se si rinnova il contratto attualmente in essere (concordando un canone maggiore) alla fine del prossimo quadriennio il locatore può inviare disdetta al conduttore senza necessità di alcuna motivazione.

- Se invece si stipula un nuovo contratto 4 + 4, al termine del prossimo quadriennio il locatore può evitarne la proroga inviando disdetta al conduttore solo se ricorre uno dei motivi tassativamente previsti dall'art. 3, c. 1 della l. 431/1998. In mancanza, rimane vincolato per ben 8 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto