Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Contatto di locazione abitativo per il quale sono terminati gli otto anni, cioè i quattro più quattro.
Il proprietario non ha disdetto e pertanto la locazione si rinnova per un ulteriore e solo quadriennio.
All'Ufficio del Registro il contratto si considera terminato dopo l'ottavo anno e non è concesso presentare un'ulteriore proroga con il modello F23 codice 114T.
Come ci si regola, sotto l'aspetto del Registro, al fine di evitare qualsiasi modulo contrattuale che implichi la firma di ambo le parti, potendo prefigurare tale situazione un'ipotesi di ristipula contrattuale con ulteriori otto anni di durata.

Ho provato a chiedere se posso presentare la denuncia verbale, che può riportare la firma della sola proprietà, ma questa potrebbe al limite valere per un anno, non di più.
Grazie in anticipo per un parere al riguardo:)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
LA MIA OPINIONE
"Allo scadere dei secondi quattro anni di locazione, il contratto si intende comunque tacitamente rinnovato alle medesime condizioni, salvo che non vengano tempestivamente comunicate la disdetta o le nuove condizioni per il rinnovo";
Per cui a mio avviso, sostenendo questa clausola probabilmente prevista nel contratto, è sufficiente continuare a pagare il rinnovo della tassa di registro senza comunicare nulla all'agenzia delle entrate.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio Ennio:)
infatti, anche secondo me, contrattualmente la locazione si proroga e fiscalmente all'Agenzia delle Entrate chiedono la presentazione della proroga F23/114T, ma come alla scadenza del secondo sessenio delle locazioni commerciali ti dicono che è necessario presentare un nuovo contratto.
Proverò a rifilargli nuovamente la proroga, dall'ottavo al dodicesimo anno. Vedremo come va a finire.

Agli sportelli molte volte ti rispondono, e purtroppo agiscono, con il paraocchi.:occhi_al_cielo:
Ciao
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Guida locazioni 2005 pagina 10 :
Per le risoluzioni ,(disdette anticipate) , le cessioni senza corrispettivo dei contratti locazione di immobili urbani l'imposta si paga nella misura di 67 euro.
Per le cessioni, proroghe, risoluzioni di contratti già registrati i contraenti devono versare l'imposta entro 30gg...omissis

Tu a mio avviso non sei in nessuna di queste ipotesi neppure nella fattispecie " proroghe " ( io ho un contratto che scade senza altra possibilità . Punto; se in deroga intendo prorogarlo pago)
Il tuo caso a mio parere non è questo ( caso che potrebbe farti venire il tarlo del dubbio) in quanto il tuo contratto non è soggetto a specifica proroga in quanto non si è mai concluso ma si è semplicemente (nel silenzio delle parti) automaticamente rinnovato di altri 4 anni cosi' come previsto contrattualmente.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verso quindi la normale tassa annua 112T? ...e proseguo così fino alla prossima scadenza quadriennale per vedere cosa deciderà la proprietà..?
A questo aspetto non ci avevo mai pensato, perchè pendevo dalle labra degli sportellisti di cui sopra, che fanno e disfano le normative e per questo particolare caso mi hanno sempre risposto picche.
Grazie ancora.Ciao
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
No! Paga con il codice 114T.
Fai una raccomandata all'Agenzia delle Entrate competente allegando copia del Mod. F23 quietanzato:
ecco il testo:

All’Ufficio delle Entrate di
____________________________
Via ________________________
____________________________


__l__ sottoscritt__ __________________________________, in relazione a quanto disposto dall’art. 21, comma 18 punto 2, della legge 449/97,
COMUNICA
d’aver effettuato in data _______________________ presso banca/posta _____________________________, ABI __________, CAB _________, agenzia _______________________, il pagamento dell’imposta di registro per:

Proroga del contratto di locazione dal ____________ al ______________
registrato presso l’Ufficio delle Entrate di ______________ n. ____ il ________________, al n. ___________ serie ______, come da attestato di versamento che allega alla presente comunicazione.

___L___ SOTTOSCRITT___
________________________________


===================================
CIAO.:fiore:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non sarei cosi' certissimo:
Le istruzioni dell'agenzia delle entrate sono quelle soprariportate e non mi sembrano in questo senso. Comunque farò una interpellanza al Ministero
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Gentile signor Tapinaz questo forum accoglie opinioni libere e come tali possono ben non coincidere.

Sull' argomento in fatto che lei versi 112Tsemplicemente o 114T con il corollario di cui sopra poco cambia purchè nella sostanza l'adempimento venga rispettato. Per chiara previsione legislativa ( Statuto del Contribuente) gli errori formali che non incidono sul versamento di imposta non possono essere sanzionati.

Tanto per disquisire approfondisco il mio pensiero:
Il suo contratto si rinnova nella durata ,automaticamente, ( se naturalmente cosi' è previsto contrattualmente) visto che non si è mai estinto.
(Per considerare estinto il contratto o nei contenuti contrattuali non doveva prevedersi la proroga utomatica cosi' che alla fine dell'ottavo anno si sarebbe estinto da se' , o Lei avrebbe dovuto ricevere una lettera di disdetta contenente il diniego alla prosecuzione e poi avrebbe dovuto versare 67,oo euro , ma questa è un'altra storia) .

Quando il Ministero fà riferimento al termine "proroga" lo fà inanzitutto in maniera infelice ed a mio avviso l'intento della "proroga" come concepita dall'agenzia delle entrate ha come scopo rimettere in vita un contratto che diversamente si estinguerebbe automaticamente senza latra possibilità.
Esempio: io le affitto un autovettura dal 1 gennaio al 31.12. 2010. Se nulla pattuiamo il contratto si estingue; Se invece interveniamo con uno scritto possiamo reciprocamente stabilire di prorogarlo e "resuscitare" il contratto, magari alzando il canone . Se invece prevedessimo che nel silenzio il contratto si rinnova di un altro anno non avremo bisogno di "riesumarlo" alla fine con una proroga. Spero di essere stato chiaro
Tornando alla locazione che la mia interpretazione abbia una logica lo si deduce anche dall 'articolo 28 legge 392.78 che (seppure per altri versi) cita " il contratto si rinnova in sei anni in sei anni salvo che non intevenga disdetta....omissis

Invidio comunque chi nutre certezze granitiche su questioni mai ben chiarite dal Ministero tanto è che anche Lei mi conferma che i funzionari fiscali si muovono in maniera ondivaga

Cordialità


http://www.propit.it/f76/guida-2007-edita-agenzia-entrate-locazioni-tenetela-presente-3126/
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per Lettori e Guardiano Annullare queste parole che non ho fatto in tempo a togliere. GRAZIE

(veda per esempiop a pagina 8 evidentemente la stessa ripresa a pagina 21 del libretto allegato : parla di proroga anche riguardo all'adempimento annuale.....sic !.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto