uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come fa il legale a sapere
La raccomandata ar di messa in mora è valida anche se l'inquilino non la ritira e/o non risponde.
Il termine concessogli per pagare decorre dal giorno in cui essa viene consegnata al destinatario; oppure da quando il postino gli lascia l'avviso di giacenza nella cassetta delle lettere. In questo caso dopo i 30 giorni di giacenza presso l'ufficio postale se non viene ritirata torna al mittente (al tuo avvocato).

Io manderei adesso la raccomandata ar, eventualmente lasciando al moroso un termine maggiore per pagare (15 giorni, come previsto per la diffida ad adempiere di cui all'art. 1454 Cod. Civ.) per non perdere altro tempo.
Poi a fine mese, terminato il periodo delle ferie, tu e l'avvocato deciderete se e come procedere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Meglio inviare prima possibile la raccomandata. Il conduttore potrebbe riceverla, leggerla e pagare, non si sa mai. Le banche sono aperte in agosto, anche se i Tribunali e gli avvocati sono in ferie.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
La raccomandata ar di messa in mora è valida anche se l'inquilino non la ritira e/o non risponde.
Il termine concessogli per pagare decorre dal giorno in cui essa viene consegnata al destinatario; oppure da quando il postino gli lascia l'avviso di giacenza nella cassetta delle lettere. In questo caso dopo i 30 giorni di giacenza presso l'ufficio postale se non viene ritirata torna al mittente (al tuo avvocato).

Io manderei adesso la raccomandata ar, eventualmente lasciando al moroso un termine maggiore per pagare (15 giorni, come previsto per la diffida ad adempiere di cui all'art. 1454 Cod. Civ.) per non perdere altro tempo.
Poi a fine mese, terminato il periodo delle ferie, tu e l'avvocato deciderete se e come procedere.
Salve UVA (e tutti gli altri)

Riguardo al mio inquilino non pagante (8 mesi!), e' stata fissata un udienza il 20 Ottobre;

Vorrei chiedere: se l'inquilino si presenta in udienza senza soldi il giudice emette lo sfratto (oppure periodo di grazia + sfratto); al momento dello sfratto l'inquilino poi se ne va dall'abitazione senza pagare nulla?
Posso fare causa civile per i soldi che mi deve, dopo che se ne va? Oppure questi se ne vanno e arrivederci per sempre? ( e io ci perdo 8 mesi+spese pegali)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @2021hcmc

Quando lo sfratto viene convalidato il contratto di locazione è risolto (=chiuso, finito) dal Giudice.
Poi i casi sono due:
1) L'ex inquilino sfrattato, a cui viene notificato il precetto, se ne va di sua iniziativa. Questo purtroppo accade molto di rado.
2) Il Tizio rimane lì, quindi lo sfratto deve essere eseguito dall'Ufficiale giudiziario (che può concedere ulteriori proroghe) e i tempi si allungano.

In entrambi i casi Tizio se ne andrà senza pagare nulla.
Se tu vuoi recuperare il tuo credito devi chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo, e successivamente procedere con i pignoramenti se lui (come accade molto spesso) non pagherà spontaneamente.

Prima di avviare una pratica legale di recupero credito (che è costosa e lunga: il debitore può presentare opposizione prima che il decreto ingiuntivo diventi esecutivo) è bene indagare se Tizio ha dei redditi e/o beni aggredibili, ossia pignorabili: lo stipendio, il tfr, veicoli, ecc.
L'indagine si può fare, a costo relativamente contenuto, tramite un'Agenzia investigativa.

Può essere più utile tentare il recupero stragiudiziale con un accordo bonario: gli si concede una rateazione e parziale rimessione del debito. Io a volte ho fatto così e sono riuscita ad incassare un parte del dovuto senza spendere altri soldi in parcelle dell'avvocato.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao @2021hcmc

Quando lo sfratto viene convalidato il contratto di locazione è risolto (=chiuso, finito) dal Giudice.
Poi i casi sono due:
1) L'ex inquilino sfrattato, a cui viene notificato il precetto, se ne va di sua iniziativa. Questo purtroppo accade molto di rado.
2) Il Tizio rimane lì, quindi lo sfratto deve essere eseguito dall'Ufficiale giudiziario (che può concedere ulteriori proroghe) e i tempi si allungano.

In entrambi i casi Tizio se ne andrà senza pagare nulla.
Se tu vuoi recuperare il tuo credito devi chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo, e successivamente procedere con i pignoramenti se lui (come accade molto spesso) non pagherà spontaneamente.

Prima di avviare una pratica legale di recupero credito (che è costosa e lunga: il debitore può presentare opposizione prima che il decreto ingiuntivo diventi esecutivo) è bene indagare se Tizio ha dei redditi e/o beni aggredibili, ossia pignorabili: lo stipendio, il tfr, veicoli, ecc.
L'indagine si può fare, a costo relativamente contenuto, tramite un'Agenzia investigativa.

Può essere più utile tentare il recupero stragiudiziale con un accordo bonario: gli si concede una rateazione e parziale rimessione del debito. Io a volte ho fatto così e sono riuscita ad incassare un parte del dovuto senza spendere altri soldi in parcelle dell'avvocato.

Che tristezza leggere che, in teoria, l inquilino puo stare dentro casa altri 3, 4 o chissa quanti altri mesi senza pagare. (;
*I miei inquilini sono tra l altro furbastri (mostrano schermate fasulle di bonifico eseguito, -che poi non entra mai).

Una cosa che non capisco e' come reperirli in caso di causa stragiudiziale: se questi se ne vanno, come faccio e sapere il nuovo indirizzo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come faccio e sapere il nuovo indirizzo?

Puoi andare all'Anagrafe del Comune dove si trova il tuo immobile, con copia del contratto di locazione e della convalida sfratto emessa dal Giudice, e chiedi se Tizio risulta ancora residente lì.
In caso positivo, ti consiglio di farlo cancellare: l'Anagrafe lo registrerà tra gli "irreperibili" fino a quando lui avrà posto la residenza altrove.
In caso negativo, l'Anagrafe potrà darti qualche informazione. A me, ad esempio, avevano detto in quale Comune l'ex inquilino era migrato; senza però specificare l'indirizzo esatto.
Che aveva poi scoperto il mio avvocato.

Inoltre le Agenzie investigative rintracciano anche la residenza del debitore, oltre a fornire altre info utili per valutare l'opportunità del recupero credito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I miei inquilini sono tra l altro furbastri (mostrano schermate fasulle di bonifico eseguito, -che poi non entra mai).
Furbi fino ad un certo punto!
E' un espediente che può funzionare una/due volte; se poi sistematicamente i bonifici non arrivano il locatore capisce che è tutto falso.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Furbi fino ad un certo punto!
E' un espediente che può funzionare una/due volte; se poi sistematicamente i bonifici non arrivano il locatore capisce che è tutto falso.
Pero che l inquilino se ne vada cosi senza pagare e senza conseguenze e' una ingiustizia: dovrebbero esserci sanzioni o un libro nero su cui iscrivere sta gentaglia in modo che non possano, per esempio, chiedere prestiti in banca o aprire ditte
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve UVA ;)

Vorrei solo informarti che dopo 9 mesi non pagati all'udienza il giudice ha dato 3 mesi
di grazia; annotando il totale da pagare entro il 21 Gennaio di circa 7,000Euro.

Vorrei chiederti una cosa se non ti disturbo:
> siccome credo proprio che alla prossima udienza non pagheranno, vorrei valutare la convenienza a iniziare una causa sulle somme che mi devono: il contratto di affitto e' stato stipulato a nome di entrambi gli inquilini che hanno anche una ditta in proprieta';

- Secondo te mi conviene avviare una causa per il recupero del credito?
- E' possibile secondo te rivalersi su una ditta a loro intestata in caso non abbiano beni intestati pignorabili?

Scusa, tante domande ma vorrei sapere la tua opinione perche' e' la prima volta
che mi capita di avere a che fare con gente del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto