Grazie a tutti per le risposte non proprio concordanti. Cmq ho capito che posso farlo. Sono comproprietaria e quindi....... donna. Di sicuro ci sarà da pagare e non ho detto che non voglio farlo. Volevo sapere se, oltre alle spese notarili, ci sono tasse già prefissate. Grazie

oltre alle spese notarili, ci sono tasse già prefissate
Sì.
- imposta sulle donazioni, da calcolarsi in base alla sussistenza, o meno, di un rapporto di parentela o di affinità tra tu, rinunciante e i comproprietari, beneficiari della rinuncia;
- imposta ipotecaria, applicando l’aliquota del 2%;
- imposta catastale, applicando l’aliquota dell’1%.

Concordo con quanto detto da Nemesis: e possibile fare la rinuncia abdicativa a favore dei restanti proprietari che, comunque, ritengo sia buona educazione avvisare. C'è però da dire che non tutti i notai la fanno. E' anche possibile fare una rinuncia (se proprietari al 100%) a favore dello stato. In questo caso però il notaio deve verificare (come suggerito dal notariato, ed è per questo che forse alcuni notai non la fanno!) che sussistano i requisiti (sono 3 ma non mi dilungo..). In mancanza di questi la donazione allo stato risulta nulla. Non esistono prerequisiti x la donazione ai privati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità