asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, su un pianerottolo di un condominio c'è un terrazzino chiuso a chiave. Si deve fare una riparazione, l'amministratore chiede di chi sia la proprietà. Che cosa succede, a livello di obblighi, se un proprietario sa di possederne una quota in comproprietà, ma dall'atto non risulta chi siano gli altri comproprietari (probabilmente presenti sullo stesso pianerottolo)? Grazie per qualche indicazione
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
che l'amministratore non sappia di chi sia un pezzo di condominio è il massimo.
Con gli identificativi catastali degli appartamenti basta fare un riscontro incrociato tra le risultanze del catasto e soprattutto quello che risulta alla Agenzia del Territorio, che ha più valenza dal punto di vista della dimostrazione della proprietà. Se non risulta alcun proprietario l'amministratore rimuove la chiusura e fa le pratiche per far diventare Bene Comune Non Censibile (BCNC) il terrazzino. Spese di ricerca e di aggiornamento a carico del condominio o dei condomini reticenti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti sei distratto?
non mi sono distratto. Se uno dei legittimi proprietari, sapendo della necessità non si fa avanti, cosa vuoi che faccia un amministratore, con lo stato di necessità di eseguire i lavori? Aspetta che lo denuncino per non fare eseguire lavori necessari deliberati sulle parti comuni?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa vuoi che faccia un amministratore, con lo stato di necessità di eseguire i lavori? Aspetta che lo denuncino per non fare eseguire lavori necessari deliberati sulle parti comuni?
Se il terrazzino è "privato":
-l'assemblea non ha competenza per deliberare lavori sullo stesso
-l'amministratore non ha alcuna responsabilità sulle parti private
-se il terrazzino fosse "incassato" l'eventuale riparazione del frontale si fa dall'esterno....se aggettante si arrangia il proprietario.

La spiegazione è "penosa"...attenderei maggiori dettagli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se un proprietario sa di possederne una quota in comproprietà
Se risulta dall'atto pubblico può risalire all'identità dell'identificativo del terrazzino nel catasto fabbricati, comune, foglio, mappale subalterno e quindi intestazione degli aventi diritto.
Da una visura catastale non risulta chi sono in comproprietà?
Se non risultassero altri, vuol dire che l'unico avente diritto è l'unico intestato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto