Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
.... mettiti il cuore in pace e consolati: così avrai modo di ricordare anche tua nonna .. che magari se lo meritava pure.
grazie basty. Perlomeno hai provato ad aiutarmi. Ma se per guadargni qualcosa provassi a fare domanda per il taglio del bosco e poi provassi a contattare qualche ditta interessata a venire a fare il taglio per acquistare la legna?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie basty. Perlomeno hai provato ad aiutarmi. Ma se per guadargni qualcosa provassi a fare domanda per il taglio del bosco e poi provassi a contattare qualche ditta interessata a venire a fare il taglio per acquistare la legna?
.... anche qui non so come siano gli usi e costumi dei tuoi paraggi.

Ho anch'io un paio di boschi ereditati: uno non l'ho mai visto, ma ho capito dove si trovano col metodo che ti ho descritto.....
Un giorno ricevo una telefonata da un abbattitore, mi dice che sta tagliando gli alberi di un bosco adiacente al mio; mi chiede se sono interessato a far e altrettanto sul mio, facendo pulizia. (Ho saputo poi che gli agricoltori ecc, sono in grado di risalire facilmente ai proprietari dei terreni, quando chiedono i contributi per le coltivazioni)
Alla richiesta su cosa mi avrebbe dato, la risposta è stata: nulla, cara grazia non mi addebitassero il lavoro..... Il bosco è ancora li (almeno lo spero....!)

Altro caso, di bosco ereditato da mia moglie: questa volta in pianura, facilmente raggiungibile; mi interesso, viene a visitarlo un commerciante: si tartta di roveri. Mi dice che devo prima chiedere il permesso alla forestale: vado alla forestale (che sembrava allora stessero accorpando ai carabinieri) e mi spedisce al magistrato del Po; questi mi chiedono la particella catastale per verifiche.
Dopo un mese e mezzo mi rispondono che è fuori dal territorio di loro competenza e mi rimandano dai forestali.

Questi mi rispondono che per uso personale posso abbattere una certa percentuale; poichè invece avrei incaricato terzi, mi rispondono che devono prima fare un sopralluogo e segnare le piante che posso tagliare: devo compilare un modulo.

Dove trovare il modulo ?....... Anche quelle piante per ora sono ancora vegete.....

Conclusione: se trovi qualcuno interessato al legname, prima fatti dire cosa ti danno, e pretendilo prima che taglino .....
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
eh basty che casino. Quindi anche tu sei proprietario di terreni che comportano solo tasse a fronte di niente? Comunque un pochino mi sono informato. Ho chiamato la forestale che mi ha detto che devo fare domanda alla comunità montana e poi verranno loro (forestale) a fare ispezione e dire cosa si può e cosa non si può tagliare. Appena posso contatto anche la comunità montana (il modulo comunque l'ho trovato online: http://www.montiazzurri.it/wp-content/blogs.dir/5/FileStore/procedimenti/A_M03_12.pdf) e poi cerco di trovare qualcuno interessato al taglio per sapere se mi offre qualcosa. Tu calcola che saranno 6-7 ettari di bosco quindi di legna troppa ce n'è.
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho letto gianco. Grazie. Il problema è che secondo me il registro immobiliare non accetterà mai una scrittura privata autenticata in comune per fare la trascrizione della rinuncia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 97, comma 4 del D. Lgs. n. 267/2000:
Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:
[...]
c) roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.


La presente discussione attiene ad atto unilaterale di un soggetto privato.
L'ente comune o provincia non è né parte di quell'atto, né ha interesse in quell'atto.
L'unico soggetto legittimato è il notaio, ai quale spetta, ex art. 2703 c.c., certificare l’autografia di tale sottoscrizione.
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il comune avrebbe interesse a conoscere il proprietario di un immobile ai fini IMU forse. Comunque io ci posso pure provare però ancora non ho capito come si deve scrivere. Nessuno di voi mi sa dare una mano per sapere cosa si debba scrivere o a trovare un fac simile?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il comune avrebbe interesse a conoscere il proprietario di un immobile ai fini IMU forse
Non avrebbe nessun "interesse" se tu rinunciassi alla tua quota di comproprietà! L'IMU la esigerebbe in ogni caso, da te o da chi trarrebbe vantaggio dalla tua rinuncia.
Comunque io ci posso pure provare
Anche se la rinuncia fosse nella forma della scrittura privata con sottoscrizione autenticata, la successiva trascrizione sarebbe sempre onere del notaio. Non puoi farti solo autenticare la sottoscrizione dell'atto e dire che poi ci penseresti tu. I costi tra atto pubblico e scrittura privata con sottoscrizione autenticata cambierebbero di ben poco.
 

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma scusa ... non si era detto che nel momento in cui uno ha la scrittura autenticata basta che vada al registro immobiliare e se lo fa trascrivere? A che serve il notaio? Ci vado io a farmela trascrivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto