stemav

Membro Attivo
Corretto. Ma io vorrei appunto evitare che il postante debba opporsi a chiunque, perché è comunque una perdita di tempo. La voltura la farei fare, insomma.

Certo, mi tocca farla.
Il comune l'ho avvisato per email dicendo che da ora in poi non devo più l'IMU, attendo risposta, altrimenti mando PEC. Ma credo che basti parlare chiarendo come stanno le cose e loro non invieranno ingiunzioni di pagamento non dovuto.
 
U

User_29045

Ospite
Ma credo che basti parlare chiarendo come stanno le cose

Io mi auguro tu stia scherzando. Credi che basti parlare... con l'ufficio relazioni con il pubblico del Comune??? VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT! E oggi il proverbio si dovrebbe evolvere. VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT, PEC MEGLIOANCORAS.
 

stemav

Membro Attivo
E' stato ribadito più volte, cosa hai pagato?
Il solo tuo atto di rinuncia e relativa trascrizione oppure ANCHE l'accrescimento e relative trascrizioni

L'atto e la trascrizione. Poi la Conservatoria avrebbe potuto provvedere a fare la voltura automatica dato che la Conservatoria di un altro comune, mi ha detto il notaio, lo aveva fatto per un altro atto di rinuncia.
Intanto mi ha risposto l'Agenzia delle Entrate che si occupa del comune in questione inviandomi il manuale di istruzioni per compilare la voltura, dicendo di allegarla come file tramite PEC e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

stemav

Membro Attivo
Vi aggiorno sulle ultime novità.
Ho inviato autonomamente la domanda di voltura catastale (anche se spingevate per contattare un geometra).
Ho compilato il modello cartaceo, firmato digitalmente e inviato tramite PEC seguendo le istruzioni che i gentilissimi dipendenti dell'Agenzia delle Entrate che si occupa del comune in questione mi hanno inviato in un paio di scambi di email.
A differenza di quanto diceva Nemesis, nella domanda di voltura non bisogna indicare chi rinuncia con la dicitura "intestazione da eliminare per rinuncia" ma bisogna indicare coloro che rimangono con il ricalcolo delle quote, ricalcolo che mi hanno gentilmente effettuato gli impiegati e inviato per email prima di inviare la domanda. Sono davvero soddisfatto e piacevolmente sorpreso di questa gestione. La voltura è stata portata compimento.
 
U

User_29045

Ospite
Ottimo. Quindi adesso sembra tutto a posto, dico bene?
Sono felice che questa faccenda si sia conclusa con esito positivo.
Non vorrei dire, ma mi sa che sei uno dei pochissimi fortunati, in Italia, ad aver trovato un notaio che accetta di redigere l'atto di rinuncia alla proprietà!
Speriamo che questa tipologia di atti prenda piede, e che i notai smettano di averne paura.
 

stemav

Membro Attivo
Ottimo. Quindi adesso sembra tutto a posto, dico bene?
Sono felice che questa faccenda si sia conclusa con esito positivo.
Non vorrei dire, ma mi sa che sei uno dei pochissimi fortunati, in Italia, ad aver trovato un notaio che accetta di redigere l'atto di rinuncia alla proprietà!
Speriamo che questa tipologia di atti prenda piede, e che i notai smettano di averne paura.

Sembrerebbe tutto a posto ora, speriamo!
E speriamo anche che questo tipo di atto non scandalizzi più nessuno 🙂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto