1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francescabrizzi

francescabrizzi Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve , devo procedere a fare una rinuncia all'eredità di mio padre , e volevo sapere 1) se mio marito con il quale ho separazione dei beni deve rinunciare e 2) se i figli di mia sorella che hanno una invalidità mentale del 75% devono anch'essi rinunciare ? grazie Francesca

2. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    tuo marito non è parente di tuo padre. I figli di tua sorella, se quest'ultima rinunziataria, debbono rinunziare anch'essi all'eredità del nonno, quali eredi per
    rappresentazione, ma, visto lo stato di invalidità, possono farlo con l'autorizzazione
    dell'Autorità Giudiziaria.

A meri56 piace questo elemento.
  3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tua sorella (madre dei 2 figli invalidi) se ancora in vita deciderà indipendentemente dalla tua rinuncia. Se i figli invalidi sono anche orfani, a decidere sarà il tutore, sotto il controllo del Tribunale.

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Guardate che se la mamma dei due bambini invalidi non è interdetta, non c'è bisogno di un tutore. La patria potestà ce l'ha lei, magari i figli avranno delle assistenti sociali, la pensione.

5. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Per la rinuncia all'eredità è necessaria l'autorizzazione del giudice, è irrilevante la piena capacità Dell' esercente la patria potestá. La rinunzia di tua sorella non è subordinata alla tua

6. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jerry, mancano troppi dati per dare tale risposta.
    - Non sappiamo se i nipoti sono minorenni o meno;
    - Se la mamma è viva ( e dal quesito pare proprio di sì) non si caoisce cosa debbano ereditare i due nipoti ( a meno che non fossero a carico del nonno, o il nonno non abbia lasciato un testamento a loro favore).
    Saludi e trigu.

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

Sì concordo, francescabrizzi dovrebbe essere più chiara.

...e tappusu de ottigu (per il tuo vino Est Est Est):innocente:

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    si dà una invalidità mentale del 75% anche ai depressi cronici e non per questo sono da interdire o sottoposti al controllo della magistratura. Possono ancora godere di tutti i diritti e quindi dover anch'essi rinunciare, qualora vogliano

9. francescabrizzi

Proprietario di Casa
    sono arrivata alla conclusione che essendo i ragazzi con ritardi mentali gravi (maggiorenni), faccio rinunciare solo mia sorella e la figlia (senza andycap) . questo lo faccio perchè devo comprare una casa ai miei nipoti , la intesterò alla nipote senza ritardo con usufrutto a vita ai ragazzi con ritardo.
    mi permetto di fare un'altra domanda , mio padre è morto a caserta (citta di residenza ) ma mia sorella vive a roma , può rinunciare alla cancelleria di roma oppure deve venire obbligatoriamente a caserta a rinunciare ? grazie

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    questo ti fa onore! comunque ecco cosa risponde il tribunale di monza:
    La rinuncia all'eredità è l'atto con il quale il chiamato all'eredità dichiara di non volerla accettare, ad esempio perché i debiti del defunto sono superiori ai crediti. In tale eventualità egli vi deve rinunciare espressamente per mezzo di una dichiarazione ricevuta dal Notaio o effettuata dal Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, altrimenti si considera come non avvenuta.

11. francescabrizzi

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina