francescabrizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve , devo procedere a fare una rinuncia all'eredità di mio padre , e volevo sapere 1) se mio marito con il quale ho separazione dei beni deve rinunciare e 2) se i figli di mia sorella che hanno una invalidità mentale del 75% devono anch'essi rinunciare ? grazie Francesca
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
tuo marito non è parente di tuo padre. I figli di tua sorella, se quest'ultima rinunziataria, debbono rinunziare anch'essi all'eredità del nonno, quali eredi per
rappresentazione, ma, visto lo stato di invalidità, possono farlo con l'autorizzazione
dell'Autorità Giudiziaria.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tua sorella (madre dei 2 figli invalidi) se ancora in vita deciderà indipendentemente dalla tua rinuncia. Se i figli invalidi sono anche orfani, a decidere sarà il tutore, sotto il controllo del Tribunale.
 
J

JERRY48

Ospite
Guardate che se la mamma dei due bambini invalidi non è interdetta, non c'è bisogno di un tutore. La patria potestà ce l'ha lei, magari i figli avranno delle assistenti sociali, la pensione.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Per la rinuncia all'eredità è necessaria l'autorizzazione del giudice, è irrilevante la piena capacità Dell' esercente la patria potestá. La rinunzia di tua sorella non è subordinata alla tua
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Guardate che se la mamma dei due bambini invalidi non è interdetta, non c'è bisogno di un tutore. La patria potestà ce l'ha lei, magari i figli avranno delle assistenti sociali, la pensione.
Jerry, mancano troppi dati per dare tale risposta.
- Non sappiamo se i nipoti sono minorenni o meno;
- Se la mamma è viva ( e dal quesito pare proprio di sì) non si caoisce cosa debbano ereditare i due nipoti ( a meno che non fossero a carico del nonno, o il nonno non abbia lasciato un testamento a loro favore).
Saludi e trigu.
 
J

JERRY48

Ospite
Sì concordo, francescabrizzi dovrebbe essere più chiara.

...e tappusu de ottigu (per il tuo vino Est Est Est):innocente:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
2) se i figli di mia sorella che hanno una invalidità mentale del 75%
si dà una invalidità mentale del 75% anche ai depressi cronici e non per questo sono da interdire o sottoposti al controllo della magistratura. Possono ancora godere di tutti i diritti e quindi dover anch'essi rinunciare, qualora vogliano
 

francescabrizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono arrivata alla conclusione che essendo i ragazzi con ritardi mentali gravi (maggiorenni), faccio rinunciare solo mia sorella e la figlia (senza andycap) . questo lo faccio perchè devo comprare una casa ai miei nipoti , la intesterò alla nipote senza ritardo con usufrutto a vita ai ragazzi con ritardo.
mi permetto di fare un'altra domanda , mio padre è morto a caserta (citta di residenza ) ma mia sorella vive a roma , può rinunciare alla cancelleria di roma oppure deve venire obbligatoriamente a caserta a rinunciare ? grazie
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo ti fa onore! comunque ecco cosa risponde il tribunale di monza:
La rinuncia all'eredità è l'atto con il quale il chiamato all'eredità dichiara di non volerla accettare, ad esempio perché i debiti del defunto sono superiori ai crediti. In tale eventualità egli vi deve rinunciare espressamente per mezzo di una dichiarazione ricevuta dal Notaio o effettuata dal Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, altrimenti si considera come non avvenuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto