Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con atto 'inter vivos' (cioè scrittura privata?)
Non basta la scrittura privata. Occorre necessariamente un atto pubblico (redatto dal notaio) o una scrittura privata autenticata (dal notaio), dato che è un atto soggetto a trascrizione.
il titolare dell'usufrutto cede a chi vuole (nella fattispecie al nudo proprietario) il proprio diritto: perchè .. "In questo caso il diritto si estinguerà alla morte dello stesso cedente."?
Avevo già scritto che se il cessionario del diritto di usufrutto (cioè chi acquista o riceve in donazione il diritto) è il nudo proprietario, il nudo proprietario diverrà da subito pieno proprietario del bene in questione. Il diritto di usufrutto si consolida automaticamente in capo allo stesso soggetto già titolare della nuda proprietà e pertanto si estingue.
Il diritto di usufrutto si estingue alla morte del cedente solo nell'ipotesi che il cessionario non sia il nudo proprietario.
 
Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@Sterenz...!!! Hai letto quasi tutto sull'argomento...E mi sembra impossibile aver ignorato la paginate scritte e commentate con @arciera e @JERRY48. Per pura solidarietà riporto in sintesi la cruda realtà con cui ti dovrai confrontare.
Il Mostro, quanto mai avido, equipara, senza sconti di sorta, la rinunzia all'usufrutto a una donazione indiretta e su questo diktat
ben quattro notai qui a Torino si sono rifiutati di attivare altre procedure che non siano l'atto pubblico vero e proprio oppure la cessione onerosa. La banca a sua volta asserisce che l'immobile
gravato da tale rinunzia potrà subire lo stesso trattamento della Donazione circa l'erogazione di mutui...idem per la trattativa diretta con l'acquirente che potrebbe indietreggiare...Quindi sei preso fra due fuochi...Il consiglio di qpq: No alla rinuncia-donazione...Sì alla cessione onerosa solo se il Cedente è sulla soglia degli ottanta anni e passa...comunque è da calcolare bene con l'ausilio del professionista
( il notaio in primis...) Auguri. QPQ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto