UMBERTO FULIPPO

Membro Attivo
salve; sono usufruttuario di un appartamento del quale mia figlia possiede la nuda proprietà e lo abita in comodato d'uso gratuito.ora io vorrei rinunciare gratuitamente all'usufrutto in suo favore,vorrei sapere se tale rinuncia può fare accampare diritti di eredità ad altri eredi diretti grazie umberto.

Anche la rinuncia all’usufrutto, se ispirata da animus donandi, è suscettibile d’integrare una donazione indiretta a favore del nudo proprietario, dal momento che, comportando un’estinzione anticipata del diritto, si risolve in un vantaggio patrimoniale in capo a quest’ultimo (Cass. 30/12/1997, n. 13117); vantaggio il cui valore, calcolato al momento dell’apertura della successione, verrà acquisito alla massa ereditaria.
saluti
jerry48

Dal C.C. :
Art. 980 Cessione dell’usufrutto
L’usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal Titolo costitutivo (1002, 1350 n. 2, 2643 n. 2, 2810).
La cessione dev’essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l’usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario (1292).
:daccordo:

Grazie x i cortesi interventi.
Io pensavo che se l'usufruttuario cedesse il suo diritto a titolo oneroso ( con assegno versato da nudo proprietario nn trasferibile intestato al prorpietario usufrutto) davanti al notaio nn vi sarebbero poi problemi di donazione ed ereditari e la consolidazione diritto piena sicura:ok::ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità