cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Puoi recarti nel Tribunale dove risiedi. Non devi per forza andare a Catania. Non vi è obbligo di aprire prima la successione per poter esercitare il tuo diritto alla rinunzia.. Se non vi sono beni immobili, se sai che tuo padre ha lasciato solo multe e derbiti, rinunzia senz'altro alla successione. Ripeto non c'è bisogno di aprire la successione e poi rinunziare, puoi farlo direttamente.
 

raflomb

Membro Assiduo
Premesso che le multe non si trasmettono in eredità: "L'obbligazione al pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie NON si trasmettono agli eredi, quindi il caso di morte dell'obbligato si estinguono"
rimarrà da valutare solo ed esclusivamente il valore complessivo del denaro depositato presso la banca, in quanto le auto saranno già gravate dal fermo amministrativo.
Ne consegue che d'accordo con la sorellastra, ove essa intenda collaborare, potrete fare velocemente due calcoli sull'opportunità o meno di accettare l'eredità
Ove non fosse conveniente non ti rimane che fare espressa rinuncia presso l'ufficio di giurisdizione volontaria del tribunale nel luogo di tua residenza.
 

massimoparadiso

Membro Ordinario
Ai sensi dell'art. 519 c.c. La rinunzia all'eredita deve farsi con dichiarazione ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si e' aperta la successione.
A tal proposito rammento che la successione si apre automaticamente al momento della morte nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto ( art. 456 c.c.).
Ovviamente non occorre assolutamente che anticipatamente sia presentata la denuncia di successione (che peraltro nell'ipotesi rappresentata non dovrebbe nemmeno essere presentata - mancando beni immobili).
Se vi sono dubbi sulla composizione dell'asse ereditario convengo con quanto suggerito di valutare l'accettazio e con beneficio di inventario che a sensi dell'art. 484 c.c. Si fa sempre avanti ad un notaio o al cancelliere del luogo in cui si e' aperta la successione.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
 

jey86

Nuovo Iscritto
Oggi mi sono informata in Tribunale e mi e'stato detto che si puo' RINUNCIARE ALL'EREDITA' SENZA APRIRE LA SUCCESSIONE, si ha tempo 10 anni se non si e' in possesso di beni e non si ha nulla della persona defunta,se si e' in possesso di qualcosa entro 3 mesi.Se si e' in possesso di qualcosa e sono passati i 3 mesi, firmato per chiusura conti o pagato delle multe oppure bollette ,si diventa eredi.
Si puo' fare al Tribunale dove era l'ultimo domicilio del defunto oppure in tutti i notai italiani.
Spero che sia utile a qualcuno.Io ci ho messo 2 anni per sapere tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto