GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pimol ha perfettamente ragione: in genere, se il Regolamento condominiale non dice il contrario, la tabella ascensore vale per la manutenzione ordinaria mentre per la manutenzione straordinaria vale la tabella di proprietà in quanto l'ascensore è una parte comune (come il terreno su cui è costruito lo stabile, la facciata)
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sentite come se n'è uscito l'amministratore.
Ha riferito ad un condomino che la sostituzione del sistema elettromeccanico comprendente il limitatore di velocità dell'ascensore (parliamo di una spesa di 900 euro) non rientra nelle spese straordinarie mentre riguardo alla sostituzione delle funi e degli argani (spesa di 2500 euro) si deve informare bene (dopo tre mesi di dubbi!). E' chiaro ed evidente che vi è un piano di complicità con la maggior parte dei condomini.
A questo punto, avrei deciso di inviare via PEC la seguente lettera:

"Oggetto: Dissociazione da criterio di ripartizione spese straordinarie ascensore.
I sottoscritti Sigg. .........., ............., .................... e .................., considerato che l’intervento già fatto sull’ascensore (sostituzione completa sistema limitatore di velocità) e il prossimo già in programma rientrano fra gli interventi di manutenzione straordinaria, preso atto che le tabelle da Lei affisse in bacheca presso il nostro stabile sito in ................... riportano le quote calcolate coi millesimi della manutenzione ordinaria, con la presente si dissociano dal riconoscimento di dette quote.
I sottoscritti ribadiscono altresì che:
  • eventuali deroghe all’art. 1124 c.c. vanno sottoposte a delibera assembleare col criterio dell’unanimità ma riconfermano la loro volontà a discutere l’argomento con Lei ancor prima dell’assemblea;
  • sono trascorsi più di 180 giorni dalla fine della gestione 2018 (1/1-31/12) e Lei a tutt’oggi non ha convocato l’assemblea col relativo rendiconto.
Cordiali saluti
seguono le firme "

Gradirei un Vs. parere ed eventuali correzioni. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' chiaro ed evidente che vi è un piano di complicità con la maggior parte dei condomini.
A questo punto, avrei deciso di inviare via PEC la seguente lettera:

Perchè perdi tempo nel spedire una lettera/mail inutile?

Se fosse vero che la maggioranza è dalla sua parte tu hai solo un modo per evitare di subire un torto...che non è quello di tergivarsare parlando sul forum: impugna entro i termini di Legge come ti è stato spiegato
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fino a quando non vi è una delibera non credo che posso impugnare. E' per esprimere il mio dissenso nell'attesa appunto dell'assemblea e per lasciare una traccia utile anche ai fini dell'impugnazione.
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le tue risposte, ma consentimi un'ultima precisazione.
Nella lettera che ho riportato non mi pare che stia facendo capire quali saranno le mie contromisure, è solo per evidenziare l'inesattezza delle quote e perciò il mio dissenso, nell'attesa(visto il particolare periodo di ferie di alcuni condomini) che venga convocata l'assemblea.
Preciso che per non incorrere in morosità sto provvedendo a pagare la mia quota ma coi millesimi giusti, cioè quelli straordinari (checché ne dica l'amm.re).
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto