Applico semplicemente il C.C.
Tutti stiamo applicando il CC...altrimenti saremmo dei "bandoleros" che si fanno legge da se.
Il problema è quale articolo del CC sia attinente al caso proposto (posto che nello specifico non esiste alcun art. che parla di diramazioni di un acquedotto)
Sarebbe persino da chiarire la questione Condominio o Comunione, visto che si parla di villette e di strade diverse...ma diamo per assodato che ne abbiano costituito uno.
dove c'è una diramazione, quello che c'è a valle è di proprietà di chi si serve della sola diramazione non di tutti i condomini.
Il fatto che ci siano o meno contatori a valle o a monte non cambia questo e non c'entra niente con il concetto di proprietà della diramazione ad una parte sola dei condomini.
I condomini a valle della diramazione avranno interesse a riparare il danno perche i danni economici conseguenti saranno a loro carico e non a carico di tutti.
E come si può determinare a chi e quanto addebitare visto che potrebbero emergere, dopo la riparazione, anche altre rotture od esistere dispersioni rilevanti.
Appunto per questo il posizionamento di subcontatori potrebbe diventare rilevante.
Ancora meglio è mettere contatori ad ogni diramazione in modo da misurare esattamente il consumo di ogni "braccio" per poter misurare con maggior precisione il danno da addebitare alla parte dei proprietari
E' quanto ho spiegato fin da subito...se esistono dei subcontatori a monte allora certamente il danno è a carico degli utenti a valle...e che avranno tutto l'interesse ad agire prima possibile.
Non è vero, il danno segue la proprietà.
E ancora convieni su quanto ho affermato...l'unica questione che ci divide è come risalire alla proprietà perchè a mio avviso non basta dire è una diramazione che serve quel gruppo di villette o quel gruppo di strade.
Presumendo di tratti di un grande complesso con più strade (magari pubbliche) paragona ad un acquedotto in gestione a qualche "partecipata".
Dubito che, salvo titolo contrario, tu acceteresti di pagare il danno di una conduttura che non è sulla tua proprietà, è a monte del tuo contatore di servizio.