utenteio

Nuovo Iscritto
Salve,
Ho un appartamento con un cortile di proprietà e un cortile sul quale ho diritto di passaggio per accedere al mio garage.
Il proprietario del cortile (sul quale io ho il diritto) vorrebbe rifare la pavimentazione soltanto per motivi estetici.
Sono tenuto a concorrere al pagamento delle spese di pavimentazione?
Se si in quale misura considerando che non ho la proprietà ma soltanto il diritto di passaggio?
Grazie
 
Il diritto di passaggio, in genere, viene regolamentato individuando anche Oneri ed Onori. Se non fosse specificato nulla, il mantenimento del sedime è a totale carico del proprietario. Trattandosi, come tu riferisci, di rifacimento per puro motivo estetico, non sei obbligata a partecipare, comunque, anche se la manutenzione fosse a te ascritta in qualche quota, quando ti fu concesso il passaggio.
 
Le vostre risposte sono state molto utili.
Non credo di avere qualche documentazione a riguardo comunque proverò a vedere meglio.
Questa documentazione potrebbe essere in qualche modo reperita presso l'ufficio catastale?
Vi ringrazio della disponiobilità.
Saluti
 
La servitù di assaggio è, se regolare, registrata sulla particella catastale, quindi manda un tecnico a vedere, operazione veloce e non costosa, per le prime informazioni. Poi se hai acquistato la casa da poco o comunque nell'atto notarile, queste servitù sono di regola riportate. Leggi l'atto.
 
Solo sull'atto di acquisto puoi trovare quanto stai cercando, ai registri immobiliare cè trascritto e riportano tale e quale quello che hai sull'atto, per quanto rigurda la spese è totalmente a carico del proprietario del fondo servente, ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top