romrub

Membro Ordinario
flexihousing: chiedi alla tua banca se le loro operazioni sono coperte dal bollo forfettario e pertento non hanno la necessità di essere certificate con ulteriore bollatura. Ciao.
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
non capisco, mio familiare che riceve accredito dovrebbe chiedere a sua banca se banca dell'inquilino copre operazioni con bollo forfettario? che casino!:shock:
 
U

User_15726

Ospite
personalmente mi è capitato quando mi trovavo in affitto, dato che avevamo altri accordi per altre cose, io mi sono incollato la registrazione iniziale al 100% con la frase scritta precisamente come sopra riportato!!!
Attualmente mi capita la stessa cosa, con un altro proprietario, ma senza accordi, quindi conoscendo per legge che le spese di registrazione del contratto vanno divise in parti uguali, sapete dirmi se è applicabile o meno questa clausola? premetto che avendo parlato con un agente immobiliare di questo. lo stesso mi risponde che dinanzi ad un giudice di pace il contratto sarebbe stracciato e /o comunque nullo!!!!!l Come fare:domanda:
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
scusa, tu dici Articolo 1199 del codice civile:
“Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore”.
Io capisco questo: il locatore che riceve il pagamento con bonifico deve a richiesta e con bollo a spese del conduttore rilasciare la ricevuta cartacea e scrivere sulla ricevuta che il pagamento è stato ricevuto con bonifico bancario
fin qui ci siamo
che cosa vuol dire: se questo non è restituito al debitore?
dove sta scritto che non bisogna apporre bollo?

scusa ignoranza, ma proprio non ci arrivo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il locatario paga con bonifico, e tuttavia non s'accontenta delle registrazioni contabili del suo c/c bancario e vuole anche una ricevuta da parte del locatore, il locatore la deve rilasciare. Addebitandogli la corrispondente imposta di bollo di 1,81 euro, se l'importo è superiore a 77,47 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto