gabryelle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento in un rsidence di 60 appartamenti, da poco tinteggiato e finalizzato ad usufruire del bonus facciate.
Sono presenti dei garages interrati, che NON sono stati tinteggiati, e dei posti auto esterni, adiacenti/confinanti con una parete esterna del condominio (ovviamente invece tinteggiata).
L'amministratore ha suddiviso le spese per i millesimi di proprietà (comprendendo quelli che rappresentano i garages), ma escludendo invece i millesimi afferenti i posti auto.
Gli è stato obiettato che, per una coerente ripartizione delle spese, si dovrebbero escludere i garages o, eventualmente, includere nel piano di riparto anche i millesimi dei posti auto esterni.
Evidenzio che i valori di cui sto parlando sono significativi e ringrazio sin d'ora chi potrà darmi utili indicazioni in merito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli è stato obiettato che, per una coerente ripartizione delle spese, si dovrebbero escludere i garages o, eventualmente, includere nel piano di riparto anche i millesimi dei posti auto esterni.
Obiettore poco obiettivo.

La tinteggiatura dei muri perimetrali preserva l'intonaco e tutto il sottostante....quindi pure i garages/bix auto ne beneficiano...mentre i posti auto esterni no.
 

gabryelle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Obiettore poco obiettivo.

La tinteggiatura dei muri perimetrali preserva l'intonaco e tutto il sottostante....quindi pure i garages/bix auto ne beneficiano...mentre i posti auto esterni no.
Grazie per la ineccepibile risposta.
Consentimi tuttavia di aggiungere una ulteriore domanda/riflessione la cui risposta sarebbe determinante per mettere fine alla diatriba tra l’amministratore ed il consiglio di condominio che hanno pareri discordanti: c’è un articolo di legge, sentenza o altro al quale fare riferimento per un oggettivo supporto alla tesi di esonerare i box dal concorso alle spese?
Mi scuso per l’insistenza…, ma una tale indicazione, fugherebbe ogni ulteriore possibile dubbio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
c’è un articolo di legge, sentenza o altro al quale fare riferimento per un oggettivo supporto alla tesi di esonerare i box dal concorso alle spese?
Esistono norme di legge: ex art. 1123, primo comma c.c., le spese necessarie per la conservazione e il godimento delle parti comuni del condominio, come quelle relative ai servizi, sono ripartite in base ai millesimi di proprietà, salvo la sussistenza di una diversa convenzione (delibera o regolamento).
Se il box rientra nella proiezione del corpo di fabbrica, ne fa parte. Quindi è chiaro l'obbligo di concorso alle spese di rifacimento della facciata, quale parte comune a servizio di tutte le porzioni ivi presenti.
Diverso il caso di box collocati in un immobile e/o area separata dal corpo di fabbrica dell'edificio condominiale. Per cui il relativo proprietario è esonerato dall'obbligo di partecipazione alle spese di manutenzione della facciata dello stabile che risulta a esclusivo servizio, fruizione e godimento degli immobili ricompresi nello stesso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
c’è un articolo di legge, sentenza o altro al quale fare riferimento per un oggettivo supporto alla tesi di esonerare i box dal concorso alle spese?
Mi scuso per l’insistenza…, ma una tale indicazione, fugherebbe ogni ulteriore possibile dubbio.
Evidentemente non hai compreso quanto ho scritto.

Ho validato la tesi dell'amministratore ovvero che i box/garage devono pagare ...(le poazzole esterne NO)

Ergo non esiste alcune Legge o Sentenza che esoneri salvo precisa clausola in RdC contrattuale.
 

gabryelle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Obiettore poco obiettivo.

La tinteggiatura dei muri perimetrali preserva l'intonaco e tutto il sottostante....quindi pure i garages/bix auto ne beneficiano...mentre i posti auto esterni no.
Grazie per la risposta che ha sicuramente un valido significato. Consentimi tuttavia di aggiungere una ulteriore domanda/riflessione la cui risposta sarebbe determinante per mettere fine alla diatriba tra l’amministratore ed il consiglio di condominio che hanno pareri discordanti: c’è un articolo di legge, sentenza o altro che possa essere di concreto supporto alla tesi che di esonerare i box dal concorso alle spese. Scusate l’insistenza…, vorrei però essere poi convincente con le parti
Evidentemente non hai compreso quanto ho scritto.

Ho validato la tesi dell'amministratore ovvero che i box/garage devono pagare ...(le poazzole esterne NO)

Ergo non esiste alcune Legge o Sentenza che esoneri salvo precisa clausola in RdC contrattuale.
Io avevo capito …., ma forse
 

gabryelle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Obiettore poco obiettivo.

La tinteggiatura dei muri perimetrali preserva l'intonaco e tutto il sottostante....quindi pure i garages/bix auto ne beneficiano...mentre i posti auto esterni no.
Grazie per la risposta che ha sicuramente un valido significato. Consentimi tuttavia di aggiungere una ulteriore domanda/riflessione la cui risposta sarebbe determinante per mettere fine alla diatriba tra l’amministratore ed il consiglio di condominio che hanno pareri discordanti: c’è un articolo di legge, sentenza o altro che possa essere di concreto supporto alla tesi che di esonerare i box dal concorso alle spese. Scusate l’insistenza…, vorrei però essere poi convincente con le parti
Evidentemente non hai compreso quanto ho scritto.

Ho validato la tesi dell'amministratore ovvero che i box/garage devono pagare ...(le poazzole esterne NO)

Ergo non esiste alcune Legge o Sentenza che esoneri salvo precisa clausola in RdC contrattuale.
Io v
Grazie per la risposta che ha sicuramente un valido significato. Consentimi tuttavia di aggiungere una ulteriore domanda/riflessione la cui risposta sarebbe determinante per mettere fine alla diatriba tra l’amministratore ed il consiglio di condominio che hanno pareri discordanti: c’è un articolo di legge, sentenza o altro che possa essere di concreto supporto alla tesi che di esonerare i box dal concorso alle spese. Scusate l’insistenza…, vorrei però essere poi convincente con le parti

Io avevo capito …., ma forse

Io avevo capito …., ma, evidentemente, poi mi sono spiegato male nella mia replica. Ad ogni buon conto, grazie a tutti per il vostro interessamento e cortese riscontro.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se cosi non fosse e i box sono delle pertinenze delle abitazioni cosa cambierebbe? nel senso che quello che non pagherebbero i box verrebbe riversato sulle abitazioni anche se con piccole differenze, ti pare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto