U

User_56720

Ospite
Ciao a tutti e buona giornata. Un piccolo problemino da risolvere e vado quindi al dunque.
Piccola palazzina composta da un locale sulla strada adibito a negozio di abbigliamento e da un sovrastante primo piano con relativo terrazzo di mia esclusiva proprietà. Per forti infiltrazioni d'acqua ho dovuto rifare e completare con guaina saldata a fuoco detto terrazzo. La proprietaria del negozio si rifiuta di partecipare alle spese di sua competenza, in quanto un fantomatico geometra gli ha riferito che se non ha l'accesso al terrazzo, non gli compete pagare. E' così? non esiste condominio siamo solo due .Mi devo piangere la spesa? Spero nelle vostre risposte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non esiste condominio siamo solo due
non è vero: siete un condominio minimo. Il condominio si crea, appunto, quando ci sono almeno due proprietari nello stesso edificio che hanno dei beni in comune. I beni comuni sono: le fondamenta, i muri portanti, il tetto di copertura, l'ingresso, le scale, il cortile ecc... ecc...
La proprietaria del negozio si rifiuta di partecipare alle spese di sua competenza,
fagli scrivere da un avvocato. Le spese di manutenzione della terrazza sono da dividere 1/3 al proprietario e 2/3 tra tutti coloro che si giovano della funzione protettiva della copertura.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La proprietaria del negozio si rifiuta di partecipare alle spese di sua competenza, in quanto un fantomatico geometra gli ha riferito che se non ha l'accesso al terrazzo, non gli compete pagare. E' così?
No, non è così. Al fantomatico geometra forse non ha detto che il terrazzo (o lastrico solare) serve da copertura per il suo locale; pertanto anche a lei compete pagare poiché l'articolo 1126 c.c. suddivide le spese di riparazione o ricostruzione del lastrico per un terzo a carico di chi ne ha l'uso esclusivo e per due terzi a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico serve da copertura. Prima di eseguire i lavori avresti comunque dovuto discuterne con lei e informarla di quanto sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto