carlo65

Membro Attivo
Buongiorno, dovrò risanare la pavimentazione di un poggiolo a causa di infiltrazioni d'acqua nelle piastrelle e conseguente degrado del cemento sottostante. La ditta che mi ha presentato il preventivo afferma che si tratta di "appalto per manutenzione ordinaria e straordinaria di abitativi" che prevede l'IVA al 10%, ma non la detrazione per ristrutturazione del 50% in 10 anni. Mi confermate che non è una spesa detraibile?
Grazie dell'attenzione e saluti.
Carlo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, dovrò risanare la pavimentazione di un poggiolo a causa di infiltrazioni d'acqua nelle piastrelle e conseguente degrado del cemento sottostante. La ditta che mi ha presentato il preventivo afferma che si tratta di "appalto per manutenzione ordinaria e straordinaria di abitativi" che prevede l'IVA al 10%, ma non la detrazione per ristrutturazione del 50% in 10 anni. Mi confermate che non è una spesa detraibile?
Grazie dell'attenzione e saluti.
Carlo

I lavori che elenchi sono detraibili unicamente se a carattere Condominiale (cioè se fatti su tutti i balconi diventano manutenzione straordinaria).

Se fatti dal singolo proprietario sul proprio balcone sono manutenzione ordinaria (certi "personaggi" pubblici dovrebbero tornare a scuola o dedicarsi ai lavori manuali il più semplici possibile).

In ogni caso le "manutenzioni" sugli immobili (e parti di essi) godono di IVA al 10%... finché dura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sono detraibili unicamente se a carattere Condominiale (cioè se fatti su tutti i balconi diventano manutenzione straordinaria).
Secondo me tale interpretazione è .... tirata.

Certamente se i lavori riguardano un terrazzo comune condominiale, sarebbero detraibili. Ma la pavimentazione su terrazzo di proprietà, mi pare sempre manutenzione ordinaria privata, quindi non detraibile: che poi in caso di lavoro generalizzato su tutti gli appartamenti finisca per essere fatturato come generico lavoro condominiale, e si riesca a detrarre la spesa, mi pare una.... scorciatoia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rifacimento di una pavimentazione direi che è tutto fuorché una manutenzione ordinaria

Perchè ragioni con la testa di una persona "intelligente e del mestiere"...vallo a spiegare a certe teste "quadre" dell' Agenzia delle Entrate o a certi Giudici.

Resta l'opzione di spacciare la cosa come "risanamento conservativo" ...oppure usare l'escamotage di modificare i "materiali".
 

carlo65

Membro Attivo
Grazie delle risposte.
Nel condominio la situazione dei balconi non è omogenea a causa della diversa esposizione e del piano. Alcuni proprietari, hanno già fatto il lavoro, alcuni al momento non devono fare nulla, altri, come me, lo valutano ora. In assemblea è stato proposto l'intervento di un perito per valutare balcone per balcone i lavori da da fare su massetti, piastrelle e ringhiera per poi far fare singoli preventivi di spesa da valutare in una successiva assemblea straordinaria. L'impressione era di un inutile aggravio di costi e quasi tutti i proprietari che devono eseguire il lavoro hanno preferito muoversi in autonomia. Salvo di aver perso (forse) la possibilità della detrazione...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rifacimento di una pavimentazione direi che è tutto fuorché una manutenzione ordinaria
Sicuramente non equivale ad una verniciatura. Ma lo equiparo al cambio di piastrelle di un bagno. Se ti fermassi li non sarebbe considerato rifacimento dell’impianto idrosanitario e non lo detrarresti. Così come se sostituissi solo qualche sanitario, che certamente non si fa ordinariamente come le pulizie mattutine
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sicuramente non equivale ad una verniciatura. Ma lo equiparo al cambio di piastrelle di un bagno. Se ti fermassi li non sarebbe considerato rifacimento dell’impianto idrosanitario e non lo detrarresti. Così come se sostituissi solo qualche sanitario, che certamente non si fa ordinariamente come le pulizie mattutine
Esempi di manutenzione straordinaria: ad esempio rifacimento rampe scale (ma anche il rifacimento di un balcone potrebbe essere la stessa cosa) qui sotto uno screen dalla guida delle Entrate (da pag.5,6,7 e 8) sono spiegati la tipologia degli interventi ammessi alle Detrazioni!
 

Allegati

  • 8376C256-1064-4D91-832A-17FFE5FEFE06.png
    8376C256-1064-4D91-832A-17FFE5FEFE06.png
    181,8 KB · Visite: 34

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto