Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
avrei una domanda per chi è più ferrato di me. Mettiamo che compro un immobile all'asta che presenta delle difformità edilizie ma comunque riesco ad aggiudicarmelo. Dopo che viene fatto il passaggio di proprietà e divento a tutti gli effetti proprietario le difformità edilizie riscontrate all'atto della perizia hanno una tempistica per essere sanate? Chi è che mi pone obblighi al riguardo e che mi viene a controllare, il Tribunale, il Comune o chi altro? Grazie per le vostre risposte.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ricordo male hai sei mesi di tempo per proporre la richiesta di sanatoria.
Art. 40, comma 6 della legge n. 47/1985:
Nella ipotesi in cui l'immobile rientri nelle previsioni di sanabilità di cui al capo IV della presente legge e sia oggetto di trasferimento derivante da procedure esecutive, la domanda di sanatoria può essere presentata entro centoventi giorni dall'atto di trasferimento dell'immobile purché le ragioni di credito per cui si interviene o procede siano di data anteriore all'entrata in vigore della presente legge.
Inoltre:
Art. 46, comma 5 della legge n. 3801/2001:
Le nullità di cui al presente articolo non si applicano agli atti derivanti da procedure esecutive immobiliari, individuali o concorsuali. L'aggiudicatario, qualora l'immobile si trovi nelle condizioni previste per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria, dovrà presentare domanda di permesso in sanatoria entro centoventi giorni dalla notifica del decreto emesso dalla autorità giudiziaria.

Ciò premesso, la verifica della presenza degli abusi e della sanabilità degli stessi è compito del consulente tecnico d’ufficio che deve verificare la conformità o meno della costruzione alle autorizzazioni o concessioni amministrative nonché l’esistenza o meno di dichiarazioni di agibilità.
In caso di costruzione realizzata o modificata in violazione della normativa urbanistica-edilizia, il consulente tecnico dovrà descrivere dettagliatamente nella perizia la tipologia degli abusi riscontrati e segnalare se l’illecito sia stato sanato o sia sanabile in base al combinato disposto delle norme sopraccitate.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
avrei una domanda per chi è più ferrato di me. Mettiamo che compro un immobile all'asta che presenta delle difformità edilizie ma comunque riesco ad aggiudicarmelo. Dopo che viene fatto il passaggio di proprietà e divento a tutti gli effetti proprietario le difformità edilizie riscontrate all'atto della perizia hanno una tempistica per essere sanate? Chi è che mi pone obblighi al riguardo e che mi viene a controllare, il Tribunale, il Comune o chi altro? Grazie per le vostre risposte.
Il comune ovviamente, se c'è un abuso e detto abuso è stato segnalato a suo tempo, sta a te ripristinare. Se non lo fai arrivano le sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto