uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prevede sonde di prelievo del calore anche molto profonde, meglio se in falda freatica,
Infatti nel caso della palazzina di cui parlo le sonde vanno fino ad una certa profondità. Da quanto ho capito il calore viene preso principalmente dall'acqua (in quella zona scorre un torrente) più che dalla terra.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Da quanto ho capito il calore viene preso principalmente dall'acqua (in quella zona scorre un torrente) più che dalla terra.
esatto, di solito una buona resa del geotermico avviene se si trova un bacino o una falda d'acqua in quanto lo scambio termico è più efficace
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se vai nel tecnico chi ci capisce se si parla di sonde ecc.? almeno con il mio esempio chi è scevro di notizie si fa un concetto.

:fico:
in merito a quanto hai scritto sopra, ho un aneddoto: un amico ipotizzava di installare un tubo corrugato in alluminio attorno alla sua casa alla profondità di circa 3 metri e far circolare l' dentro dell'aria che ne sarebbe uscita rinfrescata e poi avrebbe introdotto in casa , non l'ha mai fatto ma secondo me avrebbe anche un po' funzionato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente avrebbe funzionato se fosse stato posizionato se immerso nella falda sottostante, freatica o artesiana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto