basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una alternativa possibile, ma forse onerosa se si pretende di coprire tutte le 10 stanze, potrebbe essere quella delle pompe di calore: le temperature al mare non dovrebbero essere molto basse in inverno, e si avrebbe anche il vantaggio di utilizzarle come condizionatori d'estate.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiacchia: Chi mi ha parlato di fancoils accennava a un impianto solare - non è il termine esatto - (che fra l'altro prevede agevolazioni, tanto per tornare all'argomento di partenza)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si l'impianto solare è anche una cosa economica come esercizio ma i pannelli ecc. comunque hanno un certo costo e una manutenzione, la cosa peggiore è il fatto che non viene utilizzato e non è controllato pertanto può capitare che vai li in inverno e non ti funziona o trovi il regalo. Visto che non c'è "fretta" pondera anche un eventuale riscaldamento a pannelli elettrici a basso consumo, sono come dei quadri, anzi qualcuno più costoso lo è, vanno messi dove si vuole basta che ci sia una presa elettrica.
Il vantaggi è che non hanno bisogno di manutenzione li accendi separatamente e quando vuoi, sono ideali per le camere da letto, che in genere si tengono chiuse, i bagni, insomma gli abbienti piccoli e dove non circola aria, il contro è che se l'ambiente è aperto si aprono e chiudono le porte la sensazione del caldo la si ha solo nella sua vicinanza.
E' come se fosse una stufetta elettrica normale solo che non si vede niente di rosso o altro ma riscalda.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate ma se la casa ha le stanze con soffitti alti 5 metri qualsiasi soluzione per riscaldarla che non faccia provenire il calore dal basso risulterebbe del tutto insufficiente. La soluzione ottimale sarebbe un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore abbinata eventualmente a un fotovoltaico. Ovvio che bisognerebbe rifare tutti i pavimento o contro-pavimentare tutta la casa per far passare nell'intercapedine i pannelli radianti. In alternativa pannelli radianti nella parte bassa delle pareti, se le stanze non sono molto ampie, integrati da radiatori elettrici nei bagni. In tutti questi casi il gas non sarebbe necessario, ma il consumo di energia elettrica sarebbe notevole senza l'ausilio del fotovoltaico nelle ore diurne.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che non c'è "fretta" pondera anche un eventuale riscaldamento a pannelli elettrici a basso consumo, sono come dei quadri, anzi qualcuno più costoso lo è, vanno messi dove si vuole basta che ci sia una presa elettrica.
Tanto vale si prenda delle stufette elettriche ventilate...o meglio quelle ad olio.
Riscaldarsi con un sistema elettrrico dal rapporto 1/1 è antieconomico e vale solo per situazioni di emergenza o di complemento.

Scusate ma se la casa ha le stanze con soffitti alti 5 metri qualsiasi soluzione per riscaldarla che non faccia provenire il calore dal basso risulterebbe del tutto insufficiente
Alternativa sistemi ad infrarossi.

Risparmiare con il fotovoltaico in una abitazione "secondaria/casa vacanze" occupata saltuariamente???...
Ma vi hanno promosso in Matematica?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E secondo te i pannelli di cui parlavo come riscaldano?

E' questione di capirci su cosa parliamo.
Se tu mi scrivi
riscaldamento a pannelli elettrici a basso consumo
possono essere sia quelli a infrarossi che quelli con semplici resistenze (magari ventilati).

L'aspetto e la fonte energetica è la stessa...ma il principio di funzionamento diverso.

Restano comunque soluzioni dall'alto consumo/costo di esercizio...bilanciato unicamente dal vantaggio della rapidità e scarsa o assente manutenzione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
semplici resistenze (magari ventilati).
Quelli sono i più stupidi perché hanno, appunto, un basso risultato e aumentare lo scambio di aria non fa altro che disperdere il calore, poi ci sono i caldobagno ma stiamo parlando di 2000 W indicati per piccoli bagni, i panelli che ho menzionato io sono massimo di 600 W anche loro sono ideati per ambienti particolari come le camere da letto e/o stanze dove non c'è circolazione d'aria ma se ci si accontenta, anche in ambienti grandi a una distanza di un metro ti danno quella sensazione di calore perché anche se non visibili emettono raggi infrarossi, pertanto se si è in linea si percepiscono i benefici, un poco come quando si passa davanti a un falò e si sta chiusi dentro l'auto si percepisce chiaramente l'effetto del caldo, ho fatto questo esempio per far capire cosa intendo.
Poi essendo che ci vanno una volta tanto, i soffitti sono alti ecc. o ci si arrangia o si desiste.
Se si fa una ricerca on line si trova qualcosa io ho scritto cosi pannelli radianti a basso consumo energetico....e sono venuti fuori vari modelli tra cui,
Pannello radiante a infrarossi TIH 500 S
non dico dove lo vendono ma è uno di quelli on line vendono di tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto